Portale Unica: nuove funzionalità sul sito web da oggi 27 marzo 2024

Nuove funzionalità sul portale Unica da oggi, mercoledì 27 marzo. Il sito web lanciato nell’autunno 2023 dal Ministero dell’Istruzione e del Merito si fa sempre più completo per rispondere alle esigenze degli studenti e delle famiglie con figli in età scolare. La piattaforma compendia in un unico spazio digitale i servizi esistenti, nonché nuove utilità finalizzate ad accompagnare studentesse e studenti nella loro crescita, con lo scopo di supportarli nel compiere scelte consapevoli e per valorizzare i loro talenti durante il loro percorso scolastico.

Le nuove funzionalità di Unica dal 27 marzo 2024

Scopriamo subito le nuove funzionalità disponibili sul portale Unica a partire dal 27 marzo 2024.

  • Gestione della sezione “Capolavoro dello studente” anche online
  • Visualizzazione della sezione “Sviluppo competenze” per insegnanti e docenti tutor
  • Visualizzazione dello storico di informazioni relative alla sezione “Percorso di studi” Aggiornamento periodico dei dati di “Statistiche su istruzione e lavoro”
  • Abilitazione dell’utenza di docente tutor per i docenti non associati ad una classe
  • Accesso e gestione degli studenti dei percorsi di istruzione di 2° livello
  • Caricamento dei moduli di orientamento formativo sul portale SIDI

Oltre a quanto appena elencato sono disponibili istruzioni dettagliate sulle novità di cui sopra nelle FAQ, manuali per l’utente e video-tutorial, puntualmente aggiornati alla data del 27 marzo 2024.

Per problemi di fruizione dei servizi di Unica è possibile operare come segue:

DS/Coordinatore, DSGA e personale amministrativo di segreteria scolastica possono chiamare il Service Desk al Numero Verde 800 903 080, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì con orario 08.00-18.30.
Famiglie, studentesse, studenti, docenti e docenti tutor possono richiedere supporto tecnico direttamente sul sito compilando un form dedicato.

Scopri nei dettagli tutte le novità

Luca Parigi: