Service Learning, convegno internazionale a Mestre dal 16 al 18 marzo 2020

Il secondo Convegno Internazionale sul Service Learning a Mestre è in programma dal 16 al 18 marzo 2020 all’M9 – Museo del ‘900. Questa interessante proposta a carattere pedagogico, metodologico e didattico unisce il Service (ovvero cittadinanza, solidarietà e volontariato) e il Learning (cioè un apprendimento significativo) ed è organizzata dalla Scuola di Specializzazione LUMSA – EIS Educare all’Incontro e alla Solidarietà in sinergia con la Fondazione Venezia M9. Nei tre giorni dell’evento saranno coinvolti enti, istituzioni, Terzo Settore e Università. La partecipazione alla manifestazione è gratuita, ma soggetta alla disponibilità dei posti.

Tema, iscrizioni e programma

Il convegno internazionale sul Service Learning 2020 a Mestre si svolgerà sulla base del seguente tema: Generare futuro. Scenari del Servizio nella società dell’apprendimento: la proposta del Service Learning.

Gli ideatori del convegno veneto sono il Professor Italo Fiorin (EIS-LUMSA, Roma) e il Professor Paolo Masini (MED), rispettivamente referente scientifico e coordinatore scientifico. L’organizzazione dell’evento è possibile grazie alle collaborazioni con:

  • Partner Organizzativo: M9 Mestre
  • Collaboratori Scientifici: LUMSA e EIS
  • Patrocinio di: Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto), INDIRE, Sistemi Formativi Confindustria (Roma)

Il meeting è rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado ed è anche valido ai fini della Formazione Professionale Docente (20 ore totali). È possibile fruire anche di singole giornate, ma in quel caso il conteggio delle ore di formazione saranno limitate all’orario degli eventi in programma quel giorno.

Iscrizioni

La partecipazione all’evento è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria. Per iscriversi è possibile scegliere tra questi due metodi:

  1. Piattaforma S.O.F.I.A. attraverso il titolo: “Generare futuro. Scenari del
    Servizio nella società dell’apprendimento: la proposta del Service Learning”
  2. Collegandosi al seguente link: https://forms.gle/9iifmTpmiXRLg8kF6

Per conoscere il programma completo dei giorni 16, 17 e 18 marzo, invece, accedere alla seguente risorsa: https://docs.google.com/document/d/1oC7G9DQ7UbyNHjhTc-n8QK

▶ Leggi subito la Nota informativa
▶ Guarda e scarica il Programma del convegno Service Learning a Mestre 2020

Luca Parigi: