Riapertura scuole in Piemonte: dal 12 maggio a Borgosesia, Quarona e Varallo

Prove di riapertura scuole in Piemonte. Dalle ore 08:00 di martedì 12 maggio, infatti, torneranno in classe alcuni bambini di scuole dell’infanzia e di scuole primarie dei comuni di Borgosesia, Quarona e Varallo, tutti ubicati in provincia di Vercelli. Gli istituti scolastici accomunati da questo progetto pilota di rientro fisico nelle aule sono in assoluto i primi plessi che torneranno ad ospitare dei ragazzi dal mese di marzo. Questa iniziativa, peraltro, viene incontro anche a molti genitori che devono tornare al lavoro in questi primi giorni della Fase 2.

Riapertura scuole in Piemonte: modalità di rientro in classe

Dopo la bellezza di oltre due mesi domani, martedì 12 maggio, la campanella tornerà a suonare in tre località della provincia di Vercelli.

A rientrare in classe dopo la chiusura imposta dal lockdown saranno alcuni bambini dei comuni piemontesi di Borgosesia, Varallo e Quarona; quanto disposto avviene sulla spinta di un’iniziativa “pionieristica” che venerdì 8 maggio ha ottenuto il nullaosta della giunta regionale.

Allo stato attuale delle cose gli alunni coinvolti in questo progetto pilota di ritorno in classe sono 36, di età compresa tra i 3 e i 10 anni. I ragazzi verranno sistemati in aule formate da quattro unità per le scuole dell’infanzia, e da cinque unità per le scuole elementari; riguardo al distanziamento sociale, ogni bimbo potrà fruire di uno spazio personale di 4-5 metri quadrati.

Ecco altri accorgimenti che dal 12 maggio verranno adottati per il rientro a scuola:

  • Mascherina obbligatoria per gli educatori
  • Test sierologici per genitori e assistenti
  • Lavaggio delle mani ogni ora per gli studenti
  • Pranzo al proprio banco per gli alunni

Infine, una novità molto importante è rappresentata dal fatto che il tempo pieno durerà dalle 08:00 alle 18:00 per soddisfare le necessità dei genitori che stanno tornando al lavoro con l’inizio della Fase 2.

Luca Parigi:

View Comments (0)