78mila immissioni di docenti in ruolo con i Concorsi Scuola

Intervenuta alla VII Commissione in Senato dopo l’audizione del primo luglio sulle iniziative ministeriali connesse all’emergenza epidemiologica e sull’inizio dell’anno scolastico 2020/2021, la ministra per l’Istruzione Lucia Azzolina ha detto: “Alla fine delle prove concorsuali bandite dal Ministero sarà stata perfezionata l’immissione in ruolo di 78.000 insegnanti. È un grande risultato che ci consentirà di stabilizzare un elevato numero di docenti e di garantire la continuità didattica in moltissimi istituti scolastici”.

La ministra sui test sierologici e sulla nomina di Arcuri

Come anticipato in un altro articolo, la Azzolina ha anche accolto con favore la possibilità di effettuare dei test sierologici a insegnanti e Ata prima dell’avvio del nuovo anno scolastico, verosimilmente tra la fine di agosto e l’inizio di settembre.

In precedenza la misura in questione era già stata caldeggiata dalla ministra che vede i test sierologici quali un’ulteriore iniziativa per permettere un rientro nelle classi in piena sicurezza.

La ministra, infine, ha espresso “piena soddisfazione” per la nomina di Domenico Arcuri a commissario designato per la riapertura delle scuole. “Nel Decreto Semplificazioni è stata inserita una norma, scritta dal Ministero dell’Istruzione, che assegna al commissario all’emergenza epidemiologica Domenico Arcuri la facoltà di coordinare gli acquisti, le forniture e la distribuzione di beni e materiali utili a garantire l’inizio del nuovo anno”.

Sempre a tale proposito, la ministra ha poi concluso: “Mi riferisco anche al rinnovo degli arredamenti scolastici. […] La nomina è quindi utile anche per garantire una celere azione di rinnovo degli arredi nelle scuole, con l’adozione di banchi singoli di nuova generazione”.

Vincenzo Schirripa: