78mila immissioni di docenti in ruolo con i Concorsi Scuola

Vinkmag ad

Intervenuta alla VII Commissione in Senato dopo l’audizione del primo luglio sulle iniziative ministeriali connesse all’emergenza epidemiologica e sull’inizio dell’anno scolastico 2020/2021, la ministra per l’Istruzione Lucia Azzolina ha detto: “Alla fine delle prove concorsuali bandite dal Ministero sarà stata perfezionata l’immissione in ruolo di 78.000 insegnanti. È un grande risultato che ci consentirà di stabilizzare un elevato numero di docenti e di garantire la continuità didattica in moltissimi istituti scolastici”.

La ministra sui test sierologici e sulla nomina di Arcuri

Come anticipato in un altro articolo, la Azzolina ha anche accolto con favore la possibilità di effettuare dei test sierologici a insegnanti e Ata prima dell’avvio del nuovo anno scolastico, verosimilmente tra la fine di agosto e l’inizio di settembre.

In precedenza la misura in questione era già stata caldeggiata dalla ministra che vede i test sierologici quali un’ulteriore iniziativa per permettere un rientro nelle classi in piena sicurezza.

La ministra, infine, ha espresso “piena soddisfazione” per la nomina di Domenico Arcuri a commissario designato per la riapertura delle scuole. “Nel Decreto Semplificazioni è stata inserita una norma, scritta dal Ministero dell’Istruzione, che assegna al commissario all’emergenza epidemiologica Domenico Arcuri la facoltà di coordinare gli acquisti, le forniture e la distribuzione di beni e materiali utili a garantire l’inizio del nuovo anno”.

Sempre a tale proposito, la ministra ha poi concluso: “Mi riferisco anche al rinnovo degli arredamenti scolastici. […] La nomina è quindi utile anche per garantire una celere azione di rinnovo degli arredi nelle scuole, con l’adozione di banchi singoli di nuova generazione”.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Presidi rifiutano incarichi al Nord per paura di un nuovo lockdown

Read Next

Concorso Ordinario Docenti 2020: modifiche e novità

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular