Il caso dei supplenti supplementari per il rientro a scuola

Vinkmag ad

C’è chi li chiama supplenti supplementari e chi, come i sindacati, precari usa e getta. Si tratta di un’imponente ed eventuale mole di 50.000 insegnanti che potrebbero venire assunti per un rientro a scuola in sicurezza, ma che potrebbero essere licenziati per giusta causa in caso di un nuovo lockdown. L’assegnazione di questi incarichi straordinari è contemplata dall’ultimo Decreto Rilancio e serve soprattutto per scongiurare il pericolo che si formino classi sovraffollate, ovvero le cosiddette classi pollaio.

Supplenti in più per un rientro a scuola in sicurezza

Per un rientro a scuola in sicurezza e in presenza è disponibile un miliardo di euro per assumere fino a 50.000 attori del sistema scolastico, soprattutto maestri e collaboratori Ata.

I dirigenti scolastici potranno procedere alla loro nomina attraverso una procedura straordinaria, ma se l’emergenza epidemiologica dovesse oltrepassare nuovamente i limiti allora potrebbero essere licenziati per giusta causa.

Nel volgere di poco tempo la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, apporrà la firma sull’ordinanza specifica e le risorse saranno distribuite ai vari uffici regionali. Questi ultimi avranno il compito di intercettare e di soddisfare le varie richieste delle scuole.

In teoria una maggiore richiesta potrebbe esserci per i maestri di scuole dell’infanzia e primaria, poiché in quegli ambiti didattici è più difficile tenere a distanza i bambini.

In definitiva queste assunzioni “condizionate” rischiano di generare controversie e malcontento, ma potrebbero rivelarsi quantomai necessarie per scongiurare sovraffollamenti e per permettere una ripresa più tranquilla e sistematica delle lezioni in aula.

L’agenda della scuola al 30 luglio 2020

Oltre che pensare a nominare migliaia di supplenti supplementari, da qui al primo giorno di scuola dell’anno scolastico 2020/21, il Ministero dell’Istruzione deve pensare anche a:

  • Procedere alle immissioni in ruolo tramite liste concorsuali e graduatorie ad esaurimento
  • Assegnare incarichi di supplenza ordinari attraverso le graduatorie provinciali per le supplenze
  • Fornire 2 milioni di banchi monoposto ai vari istituti scolastici italiani
  • Redigere delle linee guida più chiare e uniformi
  • Ascoltare il parere del Comitato Tecnico Scientifico a fine agosto

In verità c’è anche molto altro, ma per il momento le priorità sono quelle elencate sopra.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Il malfunzionamento della piattaforma per le Graduatorie Provinciali per le Supplenze

Read Next

30 milioni per l’edilizia scolastica e 320 milioni sulla programmazione nazionale

3 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular