Giovedì 16 luglio il Decreto Rilancio è stato approvato al Senato e adesso è legge. Tra le misure contenute nel testo figura anche lo stanziamento di oltre 1.6 miliardi di euro per il rientro a scuola in sicurezza a settembre. Allo stato attuale delle cose le scuole hanno già fruito di 39 milioni di Euro per lo svolgimento in sicurezza degli Esami di Maturità 2020 che si sono svolti in presenza di studenti e docenti.
In arrivo risorse utili per riaprire le scuole italiane
Per il ritorno sui banchi a partire dal mese di settembre 2020 la somma di 1 miliardo per l’emergenza e 331 milioni sono già stati inviati alle scuole.
Il Decreto Rilancio approvato al Senato stabilisce un “Fondo per l’emergenza epidemiologica da Covid-19” di 977,6 milioni di euro, presso il Ministero dell’Istruzione, per la ripartenza delle lezioni nelle aule e per contenere il rischio di contagio.
Passando ad altri fondi, per l’inizio del nuovo anno scolastico ci sono 331 milioni di euro che sono stati assegnati alle dirigenze scolastiche per acquistare mascherine, dispositivi di protezione, soluzioni igienizzanti e prodotti per la pulizia personale e ambientale.
Altre risorse verranno impiegate per le iniziative di seguito:
- Didattica per studenti con disabilità e necessità educative speciali
- Dad – Didattica a distanza
- Funzionamento delle Scuole Paritarie
- Adeguamento delle ambientazioni scolastiche alle esigenze di distanza interpersonale
- Acquisto di servizi professionali e di formazione
- Assistenza tecnica per la sicurezza nei luoghi di lavoro
- Assistenza di tipo medico-sanitario e psicologico
- Rimozione e smaltimento dei rifiuti
- Intereventi di ristrutturazione ed edilizia scolastica
- Fondo nazionale per il Sistema integrato di educazione da 0 a 6 anni
- Fondi pro-FUN
In definitiva, con il Decreto Rilancio approvato al Senato da ora sono a disposizione tanti fondi da utilizzare per fare in modo che gli studenti possano tornare a scuola in sicurezza da settembre.
2 Comments
[…] tale proposito la Casellati ha porta ad esempio il Decreto Rilancio definito “una vera e propria finanziaria di circa 300 articoli, sulla quale l’aula di […]
[…] lockdown. L’assegnazione di questi incarichi straordinari è contemplata dall’ultimo Decreto Rilancio e serve soprattutto per scongiurare il pericolo che si formino classi sovraffollate, ovvero le […]