Bozza Milleproroghe, i concorsi scuola potranno svolgersi entro la fine del 2021

La Bozza Milleproroghe prevede anche che i concorsi scuola che dovevano concludersi entro il 2020 possano ora terminare entro la fine del 2021. Il 31 dicembre del prossimo anno è quindi il termine ultimo per i concorsi scolastici già banditi quali il concorso straordinario scuola secondaria, che tra l’altro era già alle prove scritte, il concorso ordinario scuola secondaria e il concorso ordinario infanzia e primaria. L’eventuale cambiamento da occorrere quando il testo approderà in sede di Consiglio dei Ministri è il seguente: “All’articolo 3, comma 3-ter, del decreto-legge 9 gennaio 2020, n.1, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 marzo 2020, n. 12, le parole «31 dicembre 2020» sono sostituite da: «31 dicembre 2021»“.

Concorso straordinario

Il concorso straordinario per scuola secondaria è rivolto ad insegnanti che hanno già in curriculum 3 anni di servizio.

La procedura è partita ad ottobre ma a causa dell’aggravarsi della situazione sanitaria nazionale le prove scritte in svolgimento sono state sospese.

Il Ministero ha manifestato a più riprese più volte la volontà di far ripartire la procedura non appena ci saranno le condizioni per farlo.

Concorsi ordinari scuola

Per i due concorsi ordinari per scuola secondaria, infanzia e primaria non c’è ancora una data certa, ma le procedure ovviamente slitteranno al 2021.

Tuttavia, anche svolgendo entrambe le prove concorsuali il prima possibile non è detto che queste possano concorrere a fornire graduatorie per le immissioni in ruolo dell’anno scolastico 2021/22.

L’unica cosa sicura è che il decreto milleproroghe stabilità la fine dello svolgimento dei concorsi ordinari al 31 dicembre 2021.

Leggi la Bozza Milleproroghe.

Vincenzo Schirripa: