Maturità 2022, online la pagina del Ministero dell’Istruzione

Vinkmag ad

È online la pagina del Ministero dell’Istruzione dedicata all’Esame di Maturità 2022. La sezione in questione contiene novità e informazioni utili sullo svolgimento del prossimo esame di Stato. Qui ricordiamo che la prova conclusiva del ciclo di studi delle scuole secondarie di secondo grado inizierà il 22 giugno con la prova di italiano alla quale faranno seguito una seconda prova scritta e l’orale. La pagina ministeriale di cui parliamo in questo articolo, comunque, contiene anche indicazioni sul prossimo esame di Terza Media.

Le indicazioni ministeriali sull’Esame di Maturità 2022

Le modalità di svolgimento del prossimo esame di Maturità sono definite dall’ordinanza 65 del 14 marzo 2022.

La sessione dell’esame di Stato 2022 inizierà il 22 giugno 2022, alle ore 8:30, con la prima prova scritta di italiano. Successivamente i maturandi dovranno cimentarsi in una seconda prova scritta su una materia caratterizzante il percorso di studi.

Questa prova è predisposta dai singoli istituti e prevede l’estrazione di una traccia da un novero di tre tracce. La tematica sarà strettamente inerente alle attività didattiche compiute durante l’anno.

La terza e ultima prova, infine, consiste nel colloquio individuale della durata di circa 50/60 minuti.

La votazione è espressa in centesimi e va da un minimo di 60 a un massimo di 100. Le commissioni possono riservarsi di assegnare fino a 5 punti di bonus a candidato così come la lode agli studenti che riterranno particolarmente meritevoli.

Le prove Invalsi e il Pcto non rappresentano requisiti di ammissione alle prove come invece lo sono la sufficienza in ogni materia e un voto in condotta non inferiore a 6.

Visita la pagina ministeriale

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Aggiornamento GPS 2022, chiusura martedì 31 maggio: stop all’invio delle domande

Read Next

Esame di Maturità 2022, il motore di ricerca dei Presidenti di Commissione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular