Esame di Scuola Media 2022: due prove scritte e interrogazione

Vinkmag ad

L’Esame di Scuola Media 2022 prevede lo svolgimento di due prove scritte e l’interrogazione. Gli scritti dell’atto conclusivo di studi delle scuole secondarie di primo grado saranno incentrati sull’italiano e sulle competenze logico-matematiche. Nella prova orale, invece, verrà saggiata anche la conoscenza della lingua inglese e saranno richiesti elementi e concetti di Educazione civica. Nelle scuole che attuano un indirizzo musicale, durante il colloquio agli studenti sarà richiesta anche un’esibizione strumentale. In pratica, con le dovute proporzioni didattiche, lo svolgimento della procedura finale di terza media ricalca quello dell’Esame di Maturità 2022.

Voti dell’Esame di Scuola Media 2022

La valutazione finale dell’esame di Scuola Media 2022 sarà in decimi, stando a quanto stabilito dall’art. 13 del DM 741/2017.

L’esame sarà superato se lo studente conseguirà una valutazione finale di almeno 6/10 equivalente alla sufficienza. I voti successivi, invece, rifacendosi idealmente alle vecchie votazioni espresse in giudizi, indicheranno una preparazione buona, distinta, ottima ed eccellente.

La valutazione di 10/10 potrà essere eventualmente abbinata alla lode, con deliberazione unanime della commissione. Il 10 e lode sarà assegnato a quegli studenti che avranno dimostrato una preparazione eccellente durante tutto il triennio e che non avranno mancato di distinguersi anche in sede di esame finale.

Gli esiti dell’esame di Terza Media 2022 saranno affissi presso le istituzioni scolastiche e nell’area riservata del registro elettronico.

Leggi la bozza ministeriale

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Vacanze di Carnevale Scuola 2022: le date per ogni regione

Read Next

Campionato Nazionale di Pasticceria 2022 per Istituti Alberghieri

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular