Incontro tra Ministero dell’Istruzione e Sindacati mercoledì 24 giugno

Per la giornata di mercoledì 24 giugno il Capo di gabinetto del Ministro dell’Istruzione ha convocato per un incontro i principali sindacati scolastici. La notizia è stata diramata dalla Flc Cgil. È scontato che tra gli argomenti chiave di discussione spiccherà l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico 2020/21. Riguardo al ritorno a scuola in presenza, comunque, c’è da dire che a quasi una settimana dal loro avvio gli esami di Maturità 2020 si stanno svolgendo senza troppi problemi.

Mercoledì 24 giugno incontro tra Ministero dell’Istruzione e sindacati

L’incontro tra i rappresentanti del dicastero scolastico di Viale Trastevere e gli esponenti delle maggiori sigle sindacali era stato richiesto da queste ultime e in particolare da FLC CGIL, FSUR CISL, FED UIL Scuola Rua, SNALS Confsal e Gilda Unams.

Tra i temi di discussione figurano le iniziative per il rientro in sicurezza, gli organici di docenti e di personale ATA, gli orari delle lezioni, oltre che gli spazi e le risorse a disposizione. Nel corso del meeting, inoltre, non dovrebbero neanche mancare dei richiami all’edilizia scolastica.

Dopo quelle indicate dalle Regioni, mercoledì 24 e giovedì 25 giugno dovrebbero arrivare anche le linee guida ministeriali per il ritorno nelle classi a settembre. Come avevamo già detto qualche giorno fa, la data che al momento sempre più papabile per l’inizio del nuovo anno è quella di lunedì 14 settembre, ma già a partire dal primo giorno del mese verranno effettuati i recuperi degli apprendimenti.

Nella stessa giornata di giovedì 25 giugno verranno svolte anche numerose manifestazioni in tutta Italia promosse dal Comitato Priorità alla Scuola.

Luca Parigi: