Bianchi, il Piano Scuola Estate 2022 punterà sulla Solidarietà Attiva

Intervenuto ai microfoni di Rainews24 il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha parlato di vari argomenti quali l’accoglienza degli studenti ucraini, i prossimi Esami di Maturità e di quello che potrebbe essere definito il Piano Scuola Estate 2022. Nei prossimi giorni il responsabile del dicastero di Viale Trastevere sarà chiamato a concertare con le sigle sindacali le modalità di aggiornamento delle GPS e le modalità di adozione e di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza.

L’intervento del Ministro Bianchi a Rai News 24

Al notiziario della Rai il numero uno del dicastero scolastico ha dichiarato che dall’Ucraina sono arrivati in Italia circa 15mila studenti.

“Il numero – dice Bianchi – riguarda per lo più gli alunni della fascia di età 3-13 anni. Gli studenti più grandi stanno seguendo le lezioni a distanza proposte dal ministero ucraino. La scuola italiana ha dimostrato ancora una volta una capacità di grande accoglienza e i ragazzi hanno trovato serenità qui in Italia”.

Il Professore parla poi degli altri temi. “Stiamo preparando i prossimi esami di Maturità e un grande piano perché l’estate. L’anno scorso abbiamo lanciato un programma scolastico per il recupero delle competenze; il Piano Scuola Estate 2022 mira invece ad insegnare ai nostri ragazzi la solidarietà attiva. Punteremo a creare una comunità con attività non strettamente disciplinari. Per farlo disponiamo di risorse nostre ed europee, abbiamo quasi 50 milioni di euro”.

Tra i principali appuntamenti segnati nell’agenda della prossima settimana del Ministro dell’Istruzione c’è l’incontro di martedì 12 aprile con i sindacati.

Dopo qualche giorno il sistema scolastico potrà tirare un po’ il fiato perché inizieranno le Vacanze di Pasqua 2022.

Luca Parigi: