
L’anno scolastico 2025/26 è iniziato con 45mila docenti immessi in ruolo e 96,5% delle supplenze già attribuite. A tale proposito il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha espresso piena soddisfazione per tutte le operazioni che hanno permesso un regolare avvio della nuova annata didattica, come le predette assunzioni e assegnazioni delle supplenze.
Docenze e Supplenze: i numeri di avvio dell’anno scolastico 2025/26
Il nuovo anno scolastico suona quindi la campanella con circa 45mila assunzioni di docenti (numero comprensivo anche degli insegnanti di religione) e con il 96,5% delle supplenze assegnate.
Per le immissioni in ruolo state utilizzate sia le GaE che le graduatorie di merito dei concorsi. Il numero maggiore di assunzioni è stato assegnato tramite i concorsi PNRR, grazie anche alla lista del 30% dei posti a bando che ha permesso l’assunzione degli idonei.
Sono 48.500 invece le supplenze su posti di sostegno assegnate per continuità didattica allo stesso insegnante del 2024/25. Quest’anno infatti le famiglie avevano l’opportunità di chiedere la conferma dell’insegnante.
Gli Uffici Scolastici Regionali hanno adoperato l’algoritmo per elaborare i vari turni di nomina. Il primo è stato pubblicato entro il 31 agosto, con presa di servizio dal 1° settembre.
Successivamente sono stati messi a punto i turni derivanti da disponibilità sopravvenute, rinunce a vario titolo, part time e aspettative.
Molte le Graduatorie Provinciali per le Supplenze già esaurite. In caso di posti ancora da assegnare, si fa riferimento:
- alle graduatorie di istituto della scuola in cui si verifica la disponibilità
- alle graduatorie di istituto delle scuole viciniori
- all’interpello nazionale
Scopri gli interpelli pubblicati dalle scuole registrandoti a Madscuola.it!