Fino a 75.000 Euro rimborsabili in un tempo massimo di 10 anni: la modalità della cessione del quinto NoiPa rappresenta una forma di accesso a prestiti e finanziamenti per docenti, Ata e altro personale scolastico. Grazie a un accordo stipulato tra il Ministero dell’Economia e gli istituti di credito aderenti all’iniziativa, gli insegnanti e i collaboratori scolastici possono richiedere somme in prestito beneficiando di condizioni particolarmente vantaggiose e in tempi ridotti.
Cessione del Quinto NoiPA: come funziona
Con la cessione del Quinto NoiPa i professori e il personale Ata possono rimborsare il prestito richiesto con una rata equivalente a un quinto dello stipendio mensile netto.
Prima di effettuare qualsiasi stipula, comunque, il consiglio è sempre quello di richiedere prospetti e preventivi di spesa totale ed effettiva.
In sede di sottoscrizione è necessario avere con sè la seguente documentazione:
- documento di identità in corso di validità
- tessera sanitaria
- ultima busta paga
La sottoscrizione della richiesta di finanziamento è a firma singola e non occorre addurre particolari motivazioni. I lavoratori assunti con contratto a tempo determinato della durata di minimo 12 mesi possono contrarre con l’Istituto degli accordi di finanziamento da rimborsare tramite delegazioni di pagamento all’interno della vigenza contrattuale.
La trattenuta dello stipendio è effettuata dall’Amministrazione di appartenenza per mezzo dei vari uffici o delle Ragionerie Territoriali che provvedono alle operazioni contabili indispensabili per effettuare verifiche, modifiche e cessazioni delle stesse trattenute.
Con un accesso al prestito in questa modalità i sottoscrittori possono fruire dei seguenti vantaggi:
Rimborso delle rate con trattenute dirette sullo stipendio o sul cedolino pensione
Concessione del prestito anche in presenza di altri prestiti, protesti o pignoramenti in corso
Copertura assicurativa in caso di decesso o perdita del lavoro
Tasso fisso per l’intera durata del prestito
Di seguito un esauriente PDF sull’argomento pubblicato sul sito di Noipa: accedi alla risorsa.
One Comment
Salve sono un dipendente Statale in una scuola prov. di Napoli ho fatto cessione del 5° dello stipendio nel 2016 che scadeva nel 2026 adesso ho chiesto alla mia scuola “IL RINNOVO CESSIONE DEL 5° DELLO STIPENDIO” prolungandolo di 3 anni quindi fino al 2029 ed avere così un poco di liquidità e si abbassa anche la quota mensile ma il Dirigente Scolastico si rifiuta di firmare la pratica poiché dice che “non è tenuto a firmarla” ed io sono bloccato… Deve firmarla? Esiste una legge in merito? Può rifiutarsi? Vi ringrazio anticipatamente. Buon lavoro