Cessione del quinto NoiPa: docenti e Ata possono chiedere prestiti fino a 75.000 Euro

Vinkmag ad

Fino a 75.000 Euro rimborsabili in un tempo massimo di 10 anni: la modalità della cessione del quinto NoiPa rappresenta una forma di accesso a prestiti e finanziamenti per docenti, Ata e altro personale scolastico. Grazie a un accordo stipulato tra il Ministero dell’Economia e gli istituti di credito aderenti all’iniziativa, gli insegnanti e i collaboratori scolastici possono richiedere somme in prestito beneficiando di condizioni particolarmente vantaggiose e in tempi ridotti.

Cessione del Quinto NoiPA: come funziona

Con la cessione del Quinto NoiPa i professori e il personale Ata possono rimborsare il prestito richiesto con una rata equivalente a un quinto dello stipendio mensile netto.

Prima di effettuare qualsiasi stipula, comunque, il consiglio è sempre quello di richiedere prospetti e preventivi di spesa totale ed effettiva.

In sede di sottoscrizione è necessario avere con sè la seguente documentazione:

  • documento di identità in corso di validità
  • tessera sanitaria
  • ultima busta paga

La sottoscrizione della richiesta di finanziamento è a firma singola e non occorre addurre particolari motivazioni. I lavoratori assunti con contratto a tempo determinato della durata di minimo 12 mesi possono contrarre con l’Istituto degli accordi di finanziamento da rimborsare tramite delegazioni di pagamento all’interno della vigenza contrattuale.

La trattenuta dello stipendio è effettuata dall’Amministrazione di appartenenza per mezzo dei vari uffici o delle Ragionerie Territoriali che provvedono alle operazioni contabili indispensabili per effettuare verifiche, modifiche e cessazioni delle stesse trattenute.

Con un accesso al prestito in questa modalità i sottoscrittori possono fruire dei seguenti vantaggi:

Rimborso delle rate con trattenute dirette sullo stipendio o sul cedolino pensione
Concessione del prestito anche in presenza di altri prestiti, protesti o pignoramenti in corso
Copertura assicurativa in caso di decesso o perdita del lavoro
Tasso fisso per l’intera durata del prestito

Di seguito un esauriente PDF sull’argomento pubblicato sul sito di Noipa: accedi alla risorsa.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Jobs4Kitchen, l’app trova lavoro per studenti delle scuole alberghiere

Read Next

Domanda pensioni scuola 2020, il Miur ha pubblicato la circolare

One Comment

  • Salve sono un dipendente Statale in una scuola prov. di Napoli ho fatto cessione del 5° dello stipendio nel 2016 che scadeva nel 2026 adesso ho chiesto alla mia scuola “IL RINNOVO CESSIONE DEL 5° DELLO STIPENDIO” prolungandolo di 3 anni quindi fino al 2029 ed avere così un poco di liquidità e si abbassa anche la quota mensile ma il Dirigente Scolastico si rifiuta di firmare la pratica poiché dice che “non è tenuto a firmarla” ed io sono bloccato… Deve firmarla? Esiste una legge in merito? Può rifiutarsi? Vi ringrazio anticipatamente. Buon lavoro

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: