Giornata Mondiale del Suolo 2019: la circolare del Miur per l’evento

Vinkmag ad

Giovedì 5 dicembre è la Giornata Mondiale del Suolo 2019. Dall’anno 2013 l’evento in questione si svolge sempre in questa data per porre l’attenzione sull’importanza di avere e mantenere un suolo sano. Come indicato anche dal recente rapporto dell’High Level Panel of the European Decarbonisation Pathways Initiative, il suolo “non è una risorsa rinnovabile” ed è quindi indispensabile farlo restare in buone condizioni perché possa continuare a garantire lo sviluppo della vita e l’assorbimento dell’anidride carbonica dall’atmosfera.

Il Miur celebra la Giornata Mondiale del Suolo 2019

Per celebrare degnamente l’edizione 2019 della Giornata Mondiale del Suolo il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ha inviato una circolare a tutti gli istituti scolastici italiani. Lo scopo è sensibilizzarli sull’argomento specifico e sul più ampio tema della sostenibilità ambientale.

Nella circolare viene rimarcata l’importanza del suolo e vengono invitate le scuole ad approfondirne la conoscenza nel rispetto della propria autonomia didattica. In fondo alla circolare sono anche presenti vari collegamenti ipertestuali che rimandano a filmati, esperimenti e materiale divulgativo.

I vari link rimandano anche a delle cosiddette Pillole di suolo della Società Italiana di Pedologia nelle quali viene descritto cosa è il suolo, la sua biodiversità, a cosa serve e quali sono le condizioni che possono metterlo in grave pericolo. Sono informazioni molto importanti che vale sicuramente la pena approfondire.

Nel contesto delle celebrazioni di questa giornata, nella sede istituzionale di Palazzo Chigi è stato anche promosso il convegno dal titolo “SOS Suolo – Una risorsa non rinnovabile che continuiamo a degradare e da cui dipende la nostra vita”.

L’evento si svolgerà dalle 10:00 alle 13:00 alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, e del Ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti. Il profilo Facebook @MiurSocial diffonderà una diretta dell’evento dalle 12:00 alle 12:30.

Scarica la circolare del Miur relativa alla Giornata Mondiale del Suolo: PDF Nota prot. 5337

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Telecamere negli asili, la proposta rinnovata del consigliere leghista Rancan

Read Next

Studentesse intossicate dallo spray al peperoncino in una scuola media di Roma

One Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular