Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ha pubblicato la Circolare prot. 50487 dell’11 dicembre 2019 relativa alla domanda di pensioni per la scuola 2020. All’articolo 1 viene fissato il termine limite del 30 dicembre 2019 per la presentazione, da parte di tutti i lavoratori della scuola, delle domande di cessazione per dimissioni volontarie dall’impiego o delle istanze di permanenza in servizio ai sensi dell’art. 1, comma 257, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 e successive modifiche e integrazioni, per ottenere la soglia del minimo contributivo. Il collocamento in pensione avverrà a partire dal mese di settembre 2020.
Accertamento e collocamento in pensione 2020
L’accertamento dell’effettivo diritto alla riscossione della pensione sarà effettuato dalle sedi competenti dell’INPS tenendo come riferimento i dati presenti sul conto assicurativo entro i termini che verranno comunicati con una nota congiunta MIUR/INPS.
L’atto di accoglimento delle richieste di collocamento a riposo per il compimento del limite massimo di servizio, per dimissioni volontarie o per il trattenimento in servizio al fine di raggiungere il minimo contributivo non richiede lo svolgimento di un provvedimento formale dedicato.
La data limite del 30 dicembre 2019, per le eventuali presentazioni di richieste, deve essere rispettata anche da tutti coloro che, avendo già maturato i requisiti per la pensione anticipata (41 anni e 10 mesi per le donne e 42 anni e 10 mesi per gli uomini) e non avendo ancora 65 anni di età, vogliano chiedere la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale con attribuzione contestuale del trattamento pensionistico.
Tutto questo si verificherà a condizione che sussistano le condizioni sancite dal decreto 29 luglio 1997, n. 331 del Ministero per la Funzione Pubblica.
Scarica subito la circolare per le pensioni scuola 2020 rivolta al corpo docente, al personale Ata e ai dirigenti scolastici: vai al PDF sul sito del Miur.
3 Comments
[…] La scadenza per effettuare l’iscrizione alla prova selettiva in questione è il 31 dicembre 2019. Il giorno prima, invece, i lavoratori della scuola interessati dovranno presentare domanda per il collocamento in pensione 2020. […]
[…] la pensione e quindi rimangono invariate tutte le disposizioni stabilite dal Miur nella precedente circolare numero 50487, risalente alla data dell’11 dicembre 2019, per le modalità di cessazione dal servizio a […]
[…] che ha presentato l’opportunta domanda di cessazione dal servizio entro la data del 10 gennaio scorso, per le Pensioni Scuola di Presidi e Opzione Donna i termini per la presentazione delle domande […]