I Fuoriclasse della scuola 2019: la quarta edizione assegna 78 borse di studio

Vinkmag ad

La quarta edizione del progetto “I Fuoriclasse della Scuola” ha confermato e addirittura superato il successo delle precedenti edizioni. La finalità di questa iniziativa, tramite una fattiva sinergia tra istituzioni, imprese e soggetti privati, è quella di coltivare una generazione di giovani eccellenze, attraverso il sostegno economico del loro percorso scolastico. Gli studenti e le studentesse premiati da questo progetto possono fare esperienze alternative al loro piano formativo tradizionale ed approfondire i temi in ambito economico e imprenditoriale.

I Fuoriclasse della scuola 2019: record per la quarta edizione!

Il progetto “I Fuoriclasse della scuola” cresce di anno in anno. La riprova diretta è che la quarta edizione ha fatto registrare un autentico record di assegnazione di borse di studio.

Fino ad oggi il progetto ha assegnato 233 Borse di Studio per un totale di 466.000 Euro. A tale riguardo, ecco le assegnazioni a partire dalla prima edizione:

  • 2016: 45 borse di studio
  • 2017: 44
  • 2018: 66
  • 2019: 78

I 78 Fuoriclasse della scuola di quest’anno sono 59 studenti e 19 studentesse. 59 sono studenti di scuole del Nord, 11 del Centro e 8 del Sud.

Due studenti, Giovanni Pellegrino di Castellana Grotte (BA) e Francesca Ludovici di Latina, hanno ricevuto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la medaglia di “Alfiere del lavoro” quali migliori studenti d’Italia, insieme a 25 Cavalieri del Lavoro che operano nei comparti lavorativi dell’industria e dell’imprenditoria del Belpaese

Considerati gli ottimi riscontri, e i numeri a supporto, è facile pronosticare che questa iniziativa possa proseguire ancora per molti anni e che possa diventare anche un ottimo deterrente al fenomeno dei “cervelli in fuga”.

Un sistema sano, infatti, non può mancare di individuare e premiare le sue eccellenze; è indispensabile che l’ottimo operato di studenti e imprenditori venga sempre incoraggiato, sostenuto a vari livelli e che possa servire da esempio alla comunità.

Scopri l’elenco completo dei Fuoriclasse della scuola 2019 e dei loro donatori: vai sul sito dell’iniziativa.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

NoiPA, calcolo e pagamento della tredicesima mensilità di dicembre

Read Next

Più riposo assicura voti migliori: è il risultato del test dell’IISS Majorana di Brindisi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: