Per coloro che hanno svolto la mansione di Docenti Tutor e Orientatori, sulla piattaforma Noipa è visibile l’importo dello stipendio relativo all’anno scolastico 2024/25. Introdotti dal Decreto Ministeriale n. 328/2022, i docenti tutor e orientatori, con modi diversi, hanno il compito di aiutare le famiglie e accompagnare e incanalare gli studenti nella scelta del proprio futuro formativo e professionale.
I fondi disponibili nel 2024/25 per i docenti tutor e orientatori
Nell’anno scolastico 2024/25, per le corresponsioni spettanti a docenti tutori e orientatori, sono stati stanziati 84 milioni di euro, ripartiti tra le varie scuole mediante l’allegato A al DM n. 231/2024.
Sono stati aggiunti 183 milioni di euro a valere sul POC “Per la Scuola” 2014-20, a cui i docenti tutor hanno potuto aderire.
Le spettanze minime e massime sono poi fissate ogni anno a livello ministeriale.
Per l’anno scolastico 2024/25:
- il compenso per il docente orientatore è fisso ed equivale a 1.500 euro lordo Stato;
- per i docenti tutor, la parte correlata alla funzione espletata va da un minimo di 1.589,68 euro lordo Stato a un massimo di 2.725,16 euro lordo Stato.
In questa sede ricordiamo che il cosiddetto Lordo Stato è il costo totale per l’amministrazione che retribuisce un dipendente, comprensivo del compenso netto del lavoratore, gli oneri a suo carico e quelli a carico della stessa amministrazione.
Su scala puntuale è la contrattazione in sede di istituto a delineare la misura effettiva dei compensi. Non tanto per gli insegnante orientatore per il quale, come abbiamo visto sopra, la misura per questo anno scolastico è fissa, ma in modo più specifico per i docenti tutor.


