Abilitazione all’insegnamento scuole medie e superiori: 465 posti all’Università di Siena

Vinkmag ad

Per l‘abilitazione all’insegnamento nelle scuole medie e superiori il MUR ha accreditato 465 posti all’Università di Siena. L’ateneo senese attiverà percorsi in 16 classi di concorso per aspiranti docenti di scuola superiore di primo e secondo grado. La possibilità di accesso é riservata a laureati e a studenti delle lauree magistrali.

Percorsi per l’abilitazione all’insegnamento all’Università di Siena

Sono quindi attivati all’Università di Siena i percorsi di formazione iniziale e abilitazione all’insegnamento dei docenti per l’anno accademico 2025-2026.

I percorsi universitari e accademici di formazione iniziale degli insegnanti da 60, 36 e 30 crediti formativi sono rivolti agli aspiranti docenti (di posto comune) delle scuole medie e superiori.

La scadenza per le iscrizioni ai corsi dell’ateneo senese corrisponde alla data di lunedì 16 febbraio, entro le ore 12:00.

Il MUR ha accreditato all’Unisi – con decreto di autorizzazione posti e modalità di selezione numero 138 del 27 gennaio scorso – 465 posti in 16 differenti classi di concorso, che spaziano dall’ambito STEM matematico-scientifica al ventaglio dell’area umanistica.

Sul sito web dell’ateneo senese gli interessati possono trovare informazioni utili per verificare l’idoneità del proprio titolo di studio con le classi di concorso o reperire specifiche sulla necessità di integrare eventuali cfu.

Per offrire altri chiarimenti sono stati poi organizzati tre incontri informativi, a cura del professor Simone Giusti, delegato per la formazione dei docenti.

Il primo incontro è in programma oggi a Siena, alle ore 17:00, nell’aula 450 della sede San Niccolò; l’evento comunque può essere seguito anche online, il link di collegamento è pubblicato sul sito dell’ateneo.

Il secondo incontro si terrà domani ad Arezzo, alle 17:00, nell’aula 3 Palazzina Donne del Campus del Pionta, svolto dal professor Simone Giusti con la professoressa Simona Micali, presidente del Campus aretino; anche questo evento sarà diffuso online sulla piattaforma GMeet.

Il terzo e ultimo di questi incontri, infine, è in agenda a Grosseto il pomeriggio di giovedì 5 febbraio, sempre alle ore 17:00, presso il Polo universitario Grossetano, sempre con il professor Giusti e con la presidente della Fondazione Polo Universitario grossetano Gabriella Papponi Morelli.

I corsi per l’abilitazione all’insegnamento dell’Università di Siena saranno a numero programmato e con obbligo di frequenza, si terranno a distanza e in presenza, per lo più nelle sedi universitarie di Siena e, per le classi di area linguistica e di filosofia e scienze umane, ad Arezzo.

Il corso di Filosofia e Storia sarà in teledidattica sincrona anche ad Arezzo, mentre i corsi delle classi di discipline letterarie (A12) e di Matematica e scienze (A28) si svolgeranno in modalità mista (teledidattica sincrona e presenza) ad Arezzo e a Grosseto.

I corsi avranno termine con un esame finale di abilitazione; la prima sessione è in programma entro il 30 giugno.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Carta del Docente 2025/26: niente bonus ai supplenti brevi alla riattivazione della piattaforma

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular