
L’Unità nazionale eTwinning/INDIRE annuncia la pubblicazione sulla Piattaforma S.O.F.I.A. di un corso online di base ideato per i docenti. Il corso, gratuito, è rivolto a insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, interessati ad approfondire la conoscenza degli strumenti del portale ESEP (European School Education Platform) in vista della ricerca di partner per progetti eTwinning. La formazione sarà erogata sulla piattaforma Moodle.
Caratteristiche del corso eTwinning online per docenti
Il corso eTwinning online per docenti é articolato in 4 moduli e prevede solo attività in asincrono (lettura, materiali di approfondimento, test, esercitazioni, elaborato finale) per un impegno di lavoro totale previsto di 15 ore.
I percorso formativo si conclude con il rilascio di un attestato di partecipazione previa conclusione di tutte le attività previste.
Il corso in breve:
- Durata: 15 ore
- Modalità di fruizione: totalmente autonoma e asincrona, su piattaforma Moodle
- Periodo massimo di svolgimento: 6 mesi
- Posti disponibili: fino a 1000 iscrizioni per ogni edizione
Il corso viene chiuso dopo 6 mesi dalla data di inizio. Chi non avrà terminato positivamente tutte le attività entro la chiusura non potrà conseguire l’attestato finale e perderà il pregresso maturato fino a quel momento. Sarà comunque possibile iscriversi all’edizione successiva per iniziare il corso da capo.
Come partecipare
La prima edizione del corso del corso eTwinning per docenti principianti si svolgerà dal 6 ottobre 2025 al 6 aprile 2026.
Le iscrizioni sono aperte dal 22 luglio al 22 settembre 2025. Gli iscritti riceveranno istruzioni su come partecipare tramite posta elettronica i primi di ottobre, poco prima dell’inizio.
Per candidarsi a partecipare é necessario accedere alla Piattaforma S.O.F.I.A. con il proprio SPID e cercare l’iniziativa formativa ID 99750, edizione ID 149642.
Chi avesse dei problemi nell’uso della Piattaforma può chiamare il numero telefonico 080 9267603 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30 oppure consultare la Guida della Piattaforma.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo etwinning.helpdesk@indire.it.