
Attraverso il Decreto Ministeriale n. 155 del 1° agosto 2025, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha dato di fatto il via al processo di assunzione dei dirigenti scolastici per l’anno scolastico 2025/2026. Il documento, trasmesso agli Uffici Scolastici Regionali, fissa la ripartizione del contingente assunzionale autorizzato, equivalente a 347 posti, di cui 21 destinati a trattenimenti in servizio.
Criteri per le assunzioni dirigenti scolastici 2025/26
Le assunzioni di dirigenti scolastici per il prossimo anno scolastico riguarderanno in via esclusiva i vincitori della procedura concorsuale ordinaria bandita con il DDG 2788/2023.
Di riflesso ogni Ufficio regionale scolastico dovrà procedere, assegnando le sedi disponibili ai candidati presenti in graduatoria.
I trattenimenti in servizio — concessi in deroga per un massimo di 3 anni complessivi — seguono invece una regolamentazione a parte, come precisato dalla Ragioneria Generale dello Stato.
Il contingente è definito secondo quanto stabilito dal Decreto Interministeriale n. 127 del 30/06/2023, ma con una particolarità: eventuali maggiorazioni inferiori alla percentuale del 2,99% del numero di autonomie scolastiche attivate, pur se consentite per l’anno in corso, non rilevano ai fini delle nomine in ruolo.