
Per l’iniziativa Villaggio Italia in Egitto, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, si recherà in visita istituzionale al Cairo dall’11 al 13 febbraio 2025. Il progetto mira a consolidare la sinergia tra Italia ed Egitto nel settore dell’istruzione e della formazione tecnico-professionale e si inserisce nel quadro del Piano Mattei e delle iniziative attuative del Memorandum d’Intesa sull’Istruzione, siglato il 17 marzo 2024 nella capitale egiziana. L’iniziativa nasce da una collaborazione con Confindustria, SIMEST e oltre 50 aziende.
Le iniziative di Villaggio Italia in Egitto
Mercoledì 12 febbraio il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, visiterà l’Istituto Salesiano Tecnico e Professionale “Don Bosco” del Cairo e, insieme al Ministro dell’Istruzione e dell’Istruzione Tecnica della Repubblica Araba d’Egitto, Mohamed Abdel Latif, inaugurerà “Villaggio Italia”, la prima fiera educativa italiana organizzata in terra estera.
All’evento prenderanno parte 44 ITS Academy e 7 Scuole della Filiera 4+2, con l’allestimento di 13 stand dedicati alle Fondazioni ITS Academy e uno alla Filiera tecnologico-professionale.
Oltre agli spazi espositivi, il Villaggio Italia prevede vari momenti formativi, tra cui un workshop per i docenti egiziani di lingua italiana.
L’iniziativa, realizzata anche grazie alla collaborazione del Salone dello Studente e di Job&Orienta, rappresenta un’importante occasione di incontro tra scuole, associazioni e imprese italiane ed egiziane, con lo scopo di condividere le migliori esperienze formative italiane.
Il programma proseguirà poi con un Seminario sulla cooperazione italo-egiziana nel comparto dell’istruzione tecnica e professionale, con un focus sul ruolo degli ITS Academy italiani (“Technical and Vocational Education: ITS supporting growth and prosperity”).