Mercoledì 3 dicembre viene celebrata la Giornata Internazionale delle persone con disabilità 2025. La ricorrenza è stata istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) con la finalità di promuovere la piena inclusione, la tutela dei diritti e la valorizzazione della dignità delle persone disabili in qualunque contesto societario.
L’impegno del MIM e della Scuola per la Giornata Internazionale delle persone con disabilità 2025
La scuola gioca un ruolo chiave nel determinare ambienti inclusivi, tramite azioni e attività mirate a stimolare autonomia e socializzazione dei ragazzi disabili, ma deve riuscire anche a fare capire agli studenti che promuovere e originare inclusione significa promuovere un equo progresso sociale.
In coerenza con quanto detto sopra, il Ministero dell’Istruzione e del Merito si impegna ogni giorno nella promozione di una scuola che, mettendo lo studente “al centro” della propria azione, sia aperta, accogliente, priva di barriere e in grado di offrire apprendimenti personalizzati.
Taluni provvedimenti adottati dal Ministero mirano a garantire:
- la continuità didattica agli studenti disabili
- i fondi destinati all’eliminazione di barriere architettoniche
- l’acquisto di sussidi ed ausili didattici
- l’istruzione domiciliare e ospedaliera
- solidarietà e partecipazione attiva.
Nel promuovere la Giornata Internazionale delle persone con disabilità 2025, il dicastero di Viale Trastevere si augura quindi che, nell’arco di questa giornata o di questa settimana, le scuole approntino iniziative di sensibilizzazione su tematiche relative alla disabilità e al valore dell’inclusione.


