Il pagamento della Tredicesima Docenti ATA 2025 avverrà nella data di lunedì 15 dicembre. Il surplus dicembrino di stipendio verrà corrisposto dalla piattaforma Noipa a tutti i lavoratori dipendenti della Pubblica Amministrazione che hanno maturato almeno un mese di retribuzione nel 2025. L’erogazione è prevista quindi per la metà di questo mese e avverrà nel cedolino stipendiale ordinario, ad esclusione dei dipendenti delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere che ricevono la 13sima mensilità con un cedolino aggiuntivo rispetto a quello ordinario.
Come viene calcolata la tredicesima
La tredicesima mensilità stipendiale viene calcola sulla base della retribuzione totale del dipendente. Al suo calcolo concorrono anche voci quali indennità di vacanza contrattuale e scatti di anzianità.
Gli importi che non hanno carattere retributivo non concorrono al calcolo della tredicesima. Tra questi rientrano:
- le somme percepite per lavoro straordinario
- le indennità per ferie
- le indennità per l’eventuale reperibilità
- le indennità sostitutive
- i rimborsi spesa
Lo stipendio di riferimento è quello relativo al mese di dicembre o, in caso di risoluzione antecedente del rapporto di lavoro, alla mensilità di cessazione.
Per i lavoratori con contratti part-time, lo stipendio preso a riferimento viene proporzionato in base alle ore lavorate.
Per ogni mese (o frazione maggiore a 15 giorni) in cui ha lavorato, il dipendente matura 1/12 di tredicesima. Il totale delle spettanze si ottiene quindi moltiplicando quest’importo per il numero di mesi di lavoro.
A tale riguardo c’è da considerare che nei periodi di aspettativa non retribuita il lavoratore non matura la tredicesima.
L’importo della Tredicesima Docenti ATA 2025 è soggetto a tassazione ed è quindi oggetto delle consuete trattenute fiscali e previdenziali.
Guarda l’immagine in calce per un riassunto visivo del calcolo della tredicesima.
Tredicesima Docenti ATA 2025 per i supplenti
Per i supplenti brevi e saltuari della Scuola la tredicesima viene corrisposta ogni mese nel cedolino ordinario in relazione ai mesi di prestazione del servizio.
I supplenti con contratto fino al 30 giugno 2026 e supplenti annuali al 31 agosto 2026, invece, ricevono anch’essi la tredicesima nel mese di dicembre.



