Oggi 4 Ottobre è la ricorrenza di San Francesco Patrono d’Italia. Per l’occasione verranno esposte le bandiere nelle scuole italiane. L’invito viene dato direttamente dal Ministero dell’Istruzione tramite la nota del 3 ottobre a firma del vice capo di gabinetto Sabrina Capasso. Il documento in questione richiama la circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 5 gennaio (prot. UCE 0000040 P-4.41.6.1) concernente l’esposizione delle bandiere italiana ed europea. Il dicastero scolastico invita alla massima diffusione della direttiva ai dipendenti Uffici e alle scuole di ogni ordine e grado.
Breve storia di San Francesco d’Assisi Patrono d’Italia
San Francesco, al secolo Giovanni di Pietro di Bernardone, nacque ad Assisi, in Umbria, nel 1182*.
Dopo aver trascorso una gioventù spensierata, in seguito ad alcuni eventi significativi decide di convertirsi alla parola di Cristo.
Francesco decide quindi di privarsi di ogni bene terreno e di condurre una vita dedicata alla preghiera, all’ascetismo e alla carità.
Per il suo Cantico delle Creature il santo di Assisi è riconosciuto anche quale uno dei pionieri della tradizione letteraria italiana.
Muore il 3 ottobre del 1226, all’età di 44 anni, e viene canonizzato due anni più tardi, nel 1228.
*La data di nascita non è mai stata stabilita con certezza e alcuni la collocano nel 1181.