Intelligenza Artificiale, l’allarme di Confartigianato: a rischio oltre 8 milioni di posti di lavoro

Vinkmag ad

L’Intelligenza Artificiale prende sempre più campo e Confartigianato lancia l’allarme. Con l’IA sono a rischio oltre 8 milioni di posti di lavoro. Al riguardo dalla predetta associazione fanno sapere che “Sono 8,4 milioni i lavoratori italiani a rischio per effetto della diffusione dell’intelligenza artificiale. Il 36,2% del totale degli occupati subirà l’impatto delle profonde trasformazioni tecnologiche e dei processi di automazione”. Il presidente Marco Granelli inoltre aggiunge che “L’intelligenza artificiale è un mezzo, non è il fine. Non va temuta, ma governata dall’intelligenza artigiana per farne uno strumento capace di esaltare la creatività e le competenze, inimitabili, dei nostri imprenditori. Non c’è robot o algoritmo che possano copiare il sapere artigiano e simulare l’anima dei prodotti e dei servizi belli e ben fatti che rendono unico nel mondo il made in Italy“.

Percentuali di occupazioni a rischio nelle regioni italiane per l’avvento dell’Intelligenza Artificiale

Dal monitoraggio effettuato da Confartigianato è anche possibile comprendere che la maggior parte di posti di lavoro a rischio per l’avvento dell’IA è concentrata nel Centro-Nord.

A seguire la percentuale di occupazioni a rischio regione per regione:

  • Lombardia (35,2% degli occupati)
  • Lazio (32%)
  • Piemonte (27%)
  • Valle d’Aosta (27%)
  • Campania (25,3%)
  • Emilia Romagna (23,8%)
  • Liguria (23,5%)

Rapportando i dati di cui sopra con il resto dei paesi europei, a rischiare di più dei lavoratori italiani sono quelli di Germania e Francia.

Il presidente Granelli, infine, specifica l’utilizzo di robot nei processi produttivi delle aziende italiane: “Il 6,9% delle nostre piccole aziende fa utilizzo di robot, superando il 4,6% della media europea. Il 5,3% delle Piccole Medie Imprese usa sistemi di intelligenza artificiale e il 13% prevede di effettuare nel prossimo futuro investimenti nell’adozione dell’IA“.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Risorse del MOF alle scuole entro il 31 agosto

Read Next

Supplenze Docenti 30 Giugno e 31 Agosto 2024: primo turno di algoritmo in esecuzione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular