Primo turno di algoritmo in esecuzione per le Supplenze Docenti al 30 Giugno e al 31 Agosto 2024. A essere interessati dalla procedura telematica di assegnazione degli incarichi sono gli inseriti in GaE e GPS che hanno presentato regolare domanda entro il termine ultimo del 31 luglio. Il sistema in uso negli Uffici Scolastici incrocia l’istanza presentata dall’aspirante con i posti a disposizione in quel turno di nomina. La finalità è quella di garantire insegnanti in classe per l’inizio del nuovo anno scolastico stabilito dai vari calendari regionali.
Modalità di assegnazione delle supplenze al 31 agosto e al 30 giugno
Per l’assegnazione di incarichi di supplenza alla fine di giugno e di agosto 2024 vengono scorse prima le GaE e, in caso di incapienza o esaurimento, sono considerate le Graduatorie Provinciali per le Supplenze secondo quest’ordine:
- GPS prima fascia
- Elenchi aggiuntivi prima fascia
- Fascia 1 C e 1 D per aspiranti docenti con titolo estero in attesa di riconoscimento
- GPS seconda fascia
Viene stimato che gli incarichi di supplenza lunga per l’anno scolastico 2023/24 potrebbero arrivare alle 200mila unità.
Coloro che non hanno presentato la domanda, ovviamente, non saranno considerati per l’assegnazione di supplenze da GaE o GPS al 31 agosto o 30 giugno 2024.
In ogni modo potranno concorrere all’attribuzione delle supplenze dalle graduatorie di istituto, in una delle venti scuole per classe di concorso scelte al momento dell’inserimento in GPS.
Per i non iscritti alle GaE e nelle GPS una modalità valida tutto l’anno per ricevere un incarico di supplenza è quella di inviare una MAD.