Dal 3 al 9 maggio è in programma la Settimana Italiana dell’Insegnante 2021. L’evento, che giunge quest’anno alla sua settima edizione, vuole celebrare la centralità educativa, l’impegno e la grande passione di maestre, maestri, professori e docenti italiani, attualmente in servizio o già in pensione. A tale riguardo, attraverso l’hashtag #ringraziaundocente è possibile esprimere attraverso i social network la gratitudine verso uno o più insegnanti che hanno avuto un ruolo fondamentale nella nostra crescita intellettuale e/o personale.
Le forme di partecipazione alla Settimana Italiana dell’Insegnante 2021
La Settimana Italiana dell’Insegnante è un’iniziativa promossa dal 2015 dagli studenti dell’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce.
La manifestazione si svolge con l’importante patrocinio dell’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani.
Anche per il 2021 gli studenti e i docenti possono aderire all’iniziativa in due maniere distinte:
- Gli studenti sono invitati a disegnare e a inviare online ai propri maestri e ai propri professori una “margherita”, simbolo della Settimana Italiana.
- Gli insegnanti sono invitati a pubblicare sul gruppo Facebook della “Settimana degli Insegnanti” commenti, ringraziamenti e frasi di affetto e stima che hanno ricevuto dagli studenti e dalle famiglie in questi ultimi due mesi.
Il logo della manifestazione rimane sempre la margherita multicolore, un fiore semplice ma simbolico, capace di esprimere vari significati.
I testimonial della Settimana Italiana dell’Insegnante
Alla settima edizione della Settimana Italiana dell’Insegnante prestano la loro adesione anche volti noti della musica, del cinema, dello spettacolo e della cultura.
A seguire i testimoni “Vip” della manifestazione:
- Carlo Verdone
- Beppe Severgnini
- Paolo Crepet
- Franco di Mare
- Paolo Ruffini
- Pintus
- Alessandro D’Avenia
- Oscar Farinetti
- Massimo Inguscio
- Gian Luigi Beccaria
In altri termini, attraverso gli hashtag di riferimento #ringraziaundocente e #teachersmatter, a questa bella iniziativa possono partecipare indistintamente tutti gli italiani.
Ad essi, studenti di oggi e di ieri, viene semplicemente chiesto di ricordare nei loro social network un insegnante che ha avuto un ruolo importante nella loro vita.