Per le procedure della Mobilità ATA 2024 la possibilità di revoca della domanda sarà in essere fino al termine ultimo del 26 aprile. Ciò è quanto disposto dall’OM n. 30 del 23/02/2024. Può infatti succedere che un lavoratore in un primo momento inoltri l’istanza per la movimentazione e poi, per le più svariate ragioni, abbia un ripensamento e intenda restare nell’attuale luogo di servizio. Gli esiti saranno poi notificati in data 27 maggio. In verità la revoca può spingersi fino al 6 maggio ma solo per gravi motivi opportunamente documentati.
Come presentare la revoca della domanda per la Mobilità ATA 2024
La richiesta di revoca della domanda per la Mobilità ATA 2024 deve essere inviata attraverso la scuola di servizio o presentata direttamente all’Ufficio competente per territorio, secondo le modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale (es. PEC).
L’istanza di revoca viene presa in considerazione qualora venga presentata fino a 10 giorni prima del termine ultimo per la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità.
Dato che la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità ATA è fissato al 6 maggio, ecco che la revoca diviene quindi possibile fino al termine ultimo del 26 aprile.
Il richiedente revoca, nel caso in cui abbia presentato più domande di movimentazione, sia di trasferimento che di passaggio, deve chiaramente esplicitare se vuole revocare tutte le domande o solo alcune di esse.
In questo ultimo caso è necessario indicare le domande per le quali si intende chiedere la revoca, altrimenti la revoca si intende estesa a tutte le domande di movimento presentate.
Il procedimento di accettazione o negazione della richiesta di revoca deve essere perfezionato con un provvedimento espresso, come da disposizioni dell’art. 2 della legge 07/08/1990, n. 241.
La pubblicazione dei movimenti della Mobilità ATA 2024, infine, è prevista per la data del 27 maggio.