Presentazione linee programmatiche del Ministero dell’Istruzione

Vinkmag ad

Si è tenuta ieri, martedì 4 maggio 2021, presso le Commissioni VII (Cultura e Istruzione) riunite della Camera e del Senato della Repubblica Italiana, l’audizione del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, riguardante la presentazione delle linee programmatiche del Ministero dell’Istruzione. Nel corso dell’incontro c’è stato modo di parlare di tematiche importanti e sempre attuali quali le pari opportunità, uguaglianza, inclusione, povertà educativa e altri argomenti che devono sempre stare al centro dell’agenda scolastica.

L’intervento di Bianchi alla presentazione delle linee programmatiche

Il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha specificato che con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza “abbiamo ottenuto un risultato importante per ampliare le risorse per la scuola. Abbiamo preso l’impegno di darci un tempo per recuperare il principale vulnus del nostro sistema: non dare uguali opportunità alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi. Le diseguaglianze, la dispersione, la povertà educativa segnano in maniera negativa il nostro cammino del crescere. Il recupero di questi punti può portarci a superare la lunga stagnazione in cui il nostro Paese è da troppo tempo”.

“Investire nell’istruzione scolastica – ha aggiunto il responsabile del dicastero – significa accrescere il numero di coloro che sono in grado di partecipare alla crescita del Paese. Abbiamo bisogno di aumentare il livello di produttività e aumentare il numero di coloro che dispongono delle competenze necessarie per concorrere allo sviluppo. In questo momento non basta l’apprendimento continuo e diffuso ma occorre dare una spinta. La scuola motore del Paese non è solo una dichiarazione ovvia, ma un piano di intervento, basato sulle coordinate del ruolo delle persone e dell’organizzazione”.

Nelle linee programmatiche ci sono tutti gli obiettivi che il sistema scolastico si pone per innovarsi e per offrire una didattica sempre aggiornata coi tempi. Molto importanti, al riguardo, tematiche quali la tecnologia e l’ambiente:

“La Scuola è soggetto deputato a guidare la transizione del Paese verso l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale, come leva fondamentale per l’educazione allo sviluppo sostenibile (AGENDA 2030 e SDGs). Un sistema scolastico avanzato esige la piena comprensione delle potenzialità che da esse derivano”.

Leggi l’intero documento sulle linee programmatiche che è stato presentato nel corso dell’incontro: accedi al sito del Ministero.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Settimana Italiana dell’Insegnante 2021: dal 3 al 9 maggio #ringraziaundocente

Read Next

Stipendi NoiPA Maggio 2021: accrediti per la Scuola il 21 e 28 maggio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular