Giornata Mondiale dell’Educazione 2022: lunedì 24 gennaio

Vinkmag ad

La Giornata Mondiale dell’Educazione 2022 sarà celebrata nella data di lunedì 24 gennaio. La ricorrenza è stata istituita nel 2018 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Il tema di quest’anno sarà Cambiare rotta, trasformare l’istruzione. La finalità è quella di promuovere un’istruzione qualitativa, fondata su tematiche sempre attuali quali inclusione ed equità. È necessario che ciascun Paese si adoperi in questo senso per evolvere culturalmente, per offrire le stesse opportunità di apprendimento personale e di accrescimento sociale. Allo stato attuale delle cose, invece, ci sono dei divari considerevoli che creano disuguaglianze e situazioni di povertà.

L’Istruzione tema cardine della Giornata Mondiale dell’Educazione 2022

Riprendendo quanto detto sopra, la Giornata Mondiale dell’Educazione 2022 rappresenterà un’importante occasione per fare un punto sullo stato dell’istruzione a livello mondiale.

La ricorrenza in questione servirà a ideare soluzioni e a capitalizzare le buone pratiche già in essere per assicurare un livello adeguato di istruzione a ogni latitudine.

In questo preciso periodo l’istruzione purtroppo non gode di buona salute; anni di Covid, perché ormai di anni stiamo parlando, hanno messo a dura prova i sistemi scolastici di ogni stato, hanno sfibrato quanto di buono era stato coltivato e hanno fatto perdere mesi e mesi di lezioni in presenza.

Partendo da questi presupposti è chiaro che l’istruzione debba essere rafforzata, cogliendo le opportunità offerte dal mondo digitale e creando delle possibilità attraverso le quali la cultura possa finalmente ricominciare a fiorire.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Ministro Bianchi: “Ventilazione e aerazione responsabilità di Comuni e Province”

Read Next

Stipendio Gennaio 2022 Docenti e ATA: accredito oggi venerdì 21 gennaio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular