Giorno della Memoria 2022: celebrazione al Ministero dell’Istruzione giovedì 27 gennaio

Vinkmag ad

La celebrazione ufficiale del Giorno della Memoria 2022 si svolgerà al Ministero dell’Istruzione in Viale Trastevere a Roma. La cerimonia è in programma nella data di giovedì 27 gennaio, a partire dalle ore 11:00. L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai Uno. All’iniziativa prenderanno parte il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, e la Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), Noemi Di Segni. La manifestazione rientra nel contesto di un ampio programma attraverso il quale le scuole e il dicastero scolastico, in sinergia con l’UCEI, celebrano il Giorno della Memoria, istituito dalla legge 211 del 20 luglio 2000. La finalità di questa ricorrenza è quella di “ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione dei cittadini ebrei, gli italiani che subirono la deportazione, la prigionia, gli stenti, la morte, nonché tutti coloro che si opposero al progetto di sterminio, anche a rischio della propria incolumità e della loro vita, salvando migliaia di vite”.

Le iniziative del Giorno della Memoria 2022

Le iniziative previste per la celebrazione del Giorno della Memoria 2022 prenderanno il via giovedì 27 gennaio, con la premiazione delle scuole vincitrici del concorso “I giovani ricordano la Shoah”.

Il progetto in questione è promosso con cadenza annuale dal Ministero dell’Istruzione, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con la sinergia dell’UCEI. Al Ministero dell’Istruzione sarà presente una delegazione di studenti premiati. Le altre scuole vincitrici, invece, parteciperanno con in modalità streaming.

A seguire si terrà, in diretta televisiva, la celebrazione istituzionale del Giorno della Memoria 2022. La cerimonia verrà condotta dall’attrice Eleonora Giovanardi, che per l’occasione procederà anche alla lettura di alcuni brani sulla Shoah.

La data di venerdì 28 gennaio sarà incentrata sulla nuova edizione del Viaggio della Memoria, che per anni ha portato centinaia di studenti al campo di concentramento di Auschwitz.

Per l’edizione di quest’anno il dicastero di Viale Trastevere ha organizzato un viaggio diffuso nei luoghi della memoria italiani.

I siti interessati saranno i seguenti:

  • Campo di concentramento di Fossoli (MO), alla presenza del Ministro Bianchi e della Presidente Di Segni
  • Binario 1 della Stazione Tiburtina di Roma, luogo di partenza per la deportazione Memoriale della Shoah di Milano
  • Risiera di San Sabba a Trieste
  • Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (MEIS) di Ferrara, sempre alla presenza del Ministro Bianchi.

In ciascuno dei predetti siti saranno presenti rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e dell’UCEI e potranno essere ascoltate le testimonianze di superstiti quali Sami Modiano, Edith Bruck, Andra e Tatiana Bucci, Gilberto Salmoni, e di familiari di sopravvissuti, come Gadi Schonheit e Armando Menachem Chaim.

Anche da casa sarà possibile seguire il Viaggio diffuso della Memoria, attraverso la diretta trasmessa al link https://youtu.be/BRvxponKysA. Sui social network il racconto sarà accompagnato dall’hashtag #ViaggiodellaMemoria.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Sciopero Scuole Superiori del 28 Gennaio 2022 indetto da Cobas

Read Next

Stipendio supplenti brevi Gennaio 2022: accredito giovedì 27

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular