Sulle modalità di esecuzione della Funzione Tecnico Ispettiva è stato approntato un nuovo decreto con firma del Ministro Patrizio Bianchi. In riferimento al DPCM 30 settembre 2020 n. 166, riguardante l’organizzazione del Ministero dell’Istruzione, questa attualizzazione si è resa necessaria per effettuare un adeguamento con i nuovi panorami pedagogici, didattici, scolastici e con le innovazioni nel contesto del sistema nazionale di istruzione e formazione.
Funzione Tecnico Ispettiva: nuovo decreto 2022
La dirigenza avente funzione tecnico-ispettiva prende parte a varie iniziative promosse dal Ministero dell’Istruzione.
Il suo compito generale è quello di accrescere i livelli di apprendimento degli studenti per allinearli il più possibile agli standard internazionali e alle nuove capacità richieste dal variegato mondo del lavoro.
Le attività specifiche dei dirigenti tecnici si rendono quindi assai necessarie per:
- la qualificazione dell’azione amministrativa a livello educativo
- il supporto alla formazione, alle innovazioni, alla ricerca e allo sviluppo
- le azioni di monitoring, consulenza e accertamento didattico
- la valutazione e il miglioramento del sistema scolastico.
A tale riguardo, il decreto appena firmato dal Ministro Patrizio Bianchi specifica tutti i campi di intervento della funzione tecnico-ispettiva.
Di questi tempi c’è sicuramente bisogno di persone preposte a migliorare la qualità della scuola italiana che sta uscendo da 2 anni difficili. La speranza è che dal prossimo anno scolastico si possa finalmente ricominciare a parlare soltanto di didattica e non di tanto questioni che condizionano pesantemente la regolare navigazione del sistema scolastico.