Il Ministero dell’Istruzione ha rilasciato la circolare relativa al Programma Valorizzazione Eccellenze 2022/23. L’iniziativa è definita dal decreto ministeriale n. 207 del 2 agosto 2022 che stabilisce anche la lista delle varie competizioni, a carattere nazionale e internazionale, per i vari contesti disciplinari dei piani di studio della scuola secondaria di secondo grado.
Programma Valorizzazione Eccellenze 2022/23: risorse e nominativi
I fondi per il Programma Valorizzazione Eccellenze 2022/23 vengono assegnati agli istituti scolastici frequentate da studenti degni di nota allo scopo di offrire visibilità e far risaltare gli esempi meritevoli.
A tale riguardo gli studenti che eccellono in vari ambiti sono premiati con uno degli incentivi previsti dall’art. 4 del d.lgs. n. 262 del 2007.
I nomi dei predetti studenti, salvo pieno consenso degli interessati, vengono quindi resi noti nell’Albo nazionale delle eccellenze, secondo quanto fissato dall’art. 7 del d.lgs. n. 262 del 2007.
Le informazioni e i nominativi contenuti nell’Albo vengono messi a disposizione per le Università, le Accademie, gli Enti di Ricerca e le singole imprese.
In definitiva, il progetto ha come finalità quella di mettere in evidenza quelli che possono essere i migliori risultati prodotti dal sistema scolastico italiano.
Sebbene condizionata da varie problematiche, infatti, la scuola italiana è anche capace di generare degli esempi virtuosi e meritevoli che meritano la migliore vetrina possibile.
Per scaricare la Circolare e il Decreto accedere alla pagina dedicata sul sito del Ministero dell’Istruzione: scarica i PDF.