Supplenze Scuola 2022, nessun depennamento da GPS per chi invia le MAD: manca il riferimento normativo

Vinkmag ad

Per le Supplenze Scuola 2022 va specificato che non avverrà nessun depennamento dalle GPS per coloro che ricevono o riceveranno incarichi da MAD seppure iscritti alle graduatorie docenti. Perché una sanzione possa venire applicata, infatti, è necessario che essa possa essere ricondotta a un riferimento normativo che per il momento sta mancando per questa casistica. A questo punto, tuttavia, è necessario fare una specificazione: le eventuali assegnazioni di supplenze da MAD dovrebbero avvenire solo dopo lo scorrimento delle graduatorie regolamentate dall’algoritmo e lo scorrimento delle graduatorie di istituto e viciniori. Il fatto è che quest’anno l’algoritmo non ha funzionato proprio in maniera esatta e quindi alcune dirigenze scolastiche sono dovute ricorrere anche alla considerazione anzitempo delle domande di messa a disposizione pervenute ai loro istituti.

Possibile invio delle MAD da parte degli iscritti alle GPS: facciamo chiarezza

La consuetudine vuole che a poter inviare una MAD possano essere soltanto gli aspiranti docenti e ATA che non risultano iscritti a nessuna graduatoria.

Negli ultimi due anni, durante l’autunno, il Ministero aveva comunque ampliato la possibilità di invio anche a coloro che erano inseriti nelle graduatorie ma quest’anno tale ampliamento, almeno al momento, non è avvenuto.

A questo punto quindi sorge spontanea una domanda: “È possibile inviare una MAD ed eventualmente ricevere un incarico di supplenza anche se si è iscritti alle graduatorie docenti?”.

A tale riguardo l’OM n. 112 del 6 maggio 2022 e la circolare del 29 luglio 2022 non indicano l’applicazione di sanzioni o di depennamenti dalle liste docenti qualora un iscritto alle graduatorie docenti accetti una supplenza da MAD.

In alcuni casi è successo che alcune segreterie scolastiche abbiano paventato il depennamento dalle GPS ad alcuni che si sono ritrovati nella situazione descritta sopra ma ripetiamo, una volta di più, che al momento non c’è nessun riferimento normativo che indichi l’applicazione di sanzioni nei riguardi di un aspirante docente iscritto alle GPS che decida di accettare un incarico derivante dall’invio di una MAD.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

17 Novembre Giornata Internazionale degli Studenti: il commento del ministro Valditara

Read Next

Anno di prova e formazione 2022/23: nota del Ministero per i docenti neo-assunti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular