Anno di prova e formazione 2022/23: nota del Ministero per i docenti neo-assunti

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Per l’anno di prova e formazione 2022/23 é stata pubblicata la nota del Ministero riguardante l’iter per i docenti neo-assunti. Il testo include le disposizioni operative in correlazione al DM 226/2022. Conferma per il percorso formativo da 50 ore mentre la prova finale sarà un’articolazione del colloquio.

Nota annuale del Ministero sull’anno di formazione e prova per i docenti neo-assunti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la nota annuale contenente le indicazioni sull’iter di formazione e prova per l’anno scolastico 2022/23.

A essere interessati dalle disposizioni contenute nel testo sono le seguenti categorie di insegnanti:

• docenti al primo anno di servizio con incarico a tempo indeterminato

• docenti per cui sia stata richiesta la proroga del periodo di formazione e periodo annuale di prova in servizio o che non abbiano potuto completarlo

• docenti per i quali sia stato disposto il passaggio di ruolo

• vincitori di concorso con abilitazione o che l’acquisiscano ai sensi dell’art. 13 c. 2 del Dlgs 59/2017, al primo anno di servizio con incarico a TI.

• Docenti assunti a tempo determinato sulla base delle procedure previste dall’art. 59, da comma 4 a comma 9, del decreto legge 25/05/2021, n. 73. (Assunti da GPS 1 fascia). Con la precisazione che qualora il personale interessato abbia già esperito positivamente il periodo di formazione e prova nello stesso ordine e grado, sarà comunque tenuto a sostenere la prova disciplinare di cui al comma 7 del predetto art. 59.

• I docenti assunti a tempo determinato in attuazione delle procedure di cui all’art. 59, comma 9-bis, del DL 25/05/2021, n. 73.

Le categorie di insegnanti che invece non devono sostenere il periodo di formazione e prova sono le seguenti:

• Docenti che lo abbiano già svolto nello stesso grado di nuova immissione in ruolo;

• Chi ha ottenuto il rientro in un precedente ruolo già svolto

• Docenti già immessi in ruolo con riserva, che abbiano superato positivamente l’anno di formazione e di prova e siano nuovamente assunti per lo stesso ordine o grado;

• Coloro che abbiano ottenuto il trasferimento da posto comune a sostegno e viceversa nell’ambito dello stesso grado;

• Coloro che abbiano ottenuto il passaggio di cattedra nel medesimo grado di scuola.

• Coloro che hanno concluso positivamente l’anno di formazione ed il periodo di prova a seguito di selezione di nomina finalizzata all’immissione in ruolo e siano successivamente immessi in ruolo su classe di concorso del medesimo grado di scuola sulla base di una diversa procedura selettiva.

Attività di formazione

Le attività formative per le categorie di docenti indicate sopra hanno una durata totale di 50 ore e sono organizzate in 4 fasi:

• incontri propedeutici e di restituzione finale = 6 ore

• laboratori = 12 ore

• peer to peer e osservazione in classe = 12 ore

• formazione online = 20 ore

Valutazione del percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio

L’allegato A al DM 226 del 16/08/2022 è una delle novità di quest’anno, guida l’osservazione in classe dell’insegnante in anno di prova da parte del Dirigente scolastico e del Tutor.

Le schede, opportunamente compilate, entrano a far parte del materiale sottoposto al Comitato di valutazione.

Il Comitato di valutazione è convocato dalle dirigenze scolastiche nel periodo compreso tra la fine delle attività didattiche e la conclusione dell’anno scolastico.

Il colloquio inizia dalla presentazione delle attività di docenza e formazione e della relativa documentazione contenuta nel portfolio professionale e nelle schede di cui all’Allegato A, già in possesso del Dirigente scolastico e trasmesse almeno 5 giorni prima della data fissata per il colloquio allo stesso Comitato.

Il test finale, contestuale al colloquio, di cui è dunque un’articolazione, è incentrato sulle risultanze della documentazione contenuta nell’istruttoria compiuta dal tutor accogliente e nella relazione del Dirigente scolastico, e riguarderà la verifica dell’acquisizione delle relative competenze, a seguito di osservazione effettuata durante il percorso di formazione.

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Vincenzo Schirripa

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