I prossimi esami di riparazione relativi all’anno scolastico 2022/23 dovranno svolgersi entro agosto e la comunicazione degli esiti dovrà essere effettuata entro la fine del mese. A tale proposito il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha già rilasciato una circolare in data 13 giugno ovvero pochi giorni dopo la chiusura delle scuole. È quindi molto probabile che le sessioni di recupero dei debiti scolastici verranno effettuate in un lasso di tempo compreso dal 20 al 31 agosto.
Anticipo per gli esami di riparazione scolastici
Coloro che una volta venivano definiti “rimandati a settembre” da ora in poi dovranno essere necessariamente chiamati “rimandati ad agosto”.
Gli studenti che hanno accumulato dei debiti in questa o quella materia, infatti, dovranno iniziare a ripresentarsi di fronte ai docenti appena dopo Ferragosto.
Sarà poi cura e premura dei vari istituti scolastici comunicare tempestivamente gli esiti delle predette sessioni di recupero entro la fine del mese più vacanziero dell’anno.
Ovviamente questa decisione originerá anche un rientro anticipato degli insegnanti negli edifici didattici e costringerà le famiglie ad indaffararsi per cercare di non accalcare le ferie estive con i piani di studio dei propri figli.
Da un certo punto di vista questa decisione potrebbe impattare anche sul flusso turistico nazionale anche se molte scuole, con buona probabilità, concentreranno i recuperi nell’ultima settimana agostina, fuori dai confini temporali dell’altissima stagione che spazia grosso modo dal 3 al 20 agosto.