A Roma dal mese di settembre 2023 i mezzi pubblici saranno gratuiti per i ragazzi da 11 a 18 anni, indifferentemente dal reddito familiare. Questo benefit nasce da una riforma del trasporto cittadino e interesserà circa 400mila studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. I giovani in questione potranno quindi salire liberamente su bus, filobus, metro e tram. È fatta raccomandazione ai predetti di portare sempre con sé un documento d’identità per dimostrare, all’occorrenza, il possesso del requisito anagrafico per fruire dell’agevolazione.
Un’operazione da 10 milioni di euro
La proposta di far viaggiare gratuitamente i giovani dagli 11 ai 18 anni sui mezzi pubblici di Roma è stata avanzata dalla capogruppo del Pd, Valeria Baglio.
Il progetto ha riscosso sia l’avallo del sindaco Roberto Gualtieri che il sostegno dell’assessore al Bilancio, Silvia Scozzese. Dal punto di vista economico l’operazione avrà un costo di 10 milioni di euro.
“La finalità – spiega la Baglio – è doppia: incentivare l’uso del trasporto pubblico tra i ragazzi, sostenendo contemporaneamente l’ambiente, e offrire ai ragazzi la libertà di muoversi in sicurezza per la città”.
Per mezzo di questa importante iniziativa, che speriamo possa essere replicata anche in tante altre città italiane, gli studenti tra gli 11 e i 18 anni non dovranno più pagare per ticket e abbonamenti ma dovranno semplicemente sottoscrivere una card Metrobus con un costo fisso di attivazione.