La Fiera Didacta Italia a Firenze 2024 si svolgerà nelle date del 20, 21 e 22 marzo alla Fortezza da Basso. L’evento è alla settima edizione ed è promosso da Firenze Fiera con il coordinamento scientifico di INDIRE e l’indispensabile sinergia del Ministero dell’Istruzione e del Merito, presente anche quest’anno nel Comitato organizzatore. L’appuntamento di quest’anno è dedicato alla memoria di Don Giovanni Bosco, fondatore dei Salesiani, “padre e maestro della gioventù” nel ricordo di Giovanni Paolo II.
Programma di iniziative della Fiera Didacta Italia a Firenze 2024
Come per le passate edizioni, accanto all’ampia offerta espositiva delle principali aziende operanti nel comparto della scuola e dell’istruzione, anche quest’anno la Fiera Didacta Italia a Firenze offrirà una vasta gamma di iniziative.
La varietà di attività spazierà dal sistema integrato 0-6 alla formazione terziaria realizzata dagli ITS – Istituti Tecnici Superiori, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, oltre a imprese e addetti ai lavori.
A tale riguardo è importante specificare che sarà possibile partecipare alle attività di formazione con la Carta del Docente.
Dal punto di vista logistico la fiera si sviluppa su due livelli:
- Area espositiva, con la presenza di aziende che operano nel mondo della scuola
- Eventi quali convegni, seminari e incontri su tematiche quali istruzione, educazione e formazione
Durante l’edizione di quest’anno una particolare attenzione sarà riservata all’Intelligenza Artificiale, agli ambienti immersivi e al metaverso. Ampio focus anche su temi green quali risparmio energetico, qualità della luce e uso del fotovoltaico.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, come sempre, sarà presente alla manifestazione con un proprio stand e con una serie di seminari e workshop immersivi, molti dei quali organizzati nel proprio space di riferimento.
Il programma completo della Fiera Didacta Italia a Firenze 2024 è già consultabile online: https://fieradidacta.indire.it/it/.
Approfitta della tua presenza in loco per visitare Firenze in un giorno.