Riguardo alle date delle Vacanze di Pasqua Scuola 2024 il giorno d’inizio sarà quello del Giovedì Santo mentre quello di fine sarà il martedì seguente alla domenica pasquale. Ciò vale per tutte le regioni italiane eccetto la Valle d’Aosta dove il rientro in aula avverrà nel giorno dopo Pasquetta, martedì 2 aprile. Come ogni anno, quindi, in totale i giorni di sospensione delle attività didattiche in classe saranno sei.
Date delle Vacanze di Pasqua Scuola 2024 in Italia
Andiamo a elencare i giorni interessati dalle Vacanze di Pasqua Scuola 2024.
Nelle date che seguono gli istituti scolastici italiani saranno chiusi in osservanza della festività religiosa che ogni anno cade in una data di marzo o aprile.
• Giovedì 28 marzo
• Venerdì 29 marzo
• Sabato 30 marzo
• Domenica 31 marzo
• Lunedì 1 aprile
• Martedì 2 aprile
Da quanto elencato si evince facilmente che l’ultimo giorno di svolgimento delle lezioni prima della pausa pasquale sarà mercoledì 27 marzo mentre il rientro in classe avverrà la mattina di mercoledì 3 aprile.
Come detto nel prologo, l’unica eccezione a quanto appena detto è rappresentata dalla Valle d’Aosta dove le lezioni in presenza riprenderanno martedì 2 aprile.
Questi giorni di break potranno essere vissuti con maggiore o minore libertà dagli studenti a seconda dei compiti che verranno loro assegnati dagli insegnanti.
A differenza delle vacanze di Natale che hanno una durata di due settimane, la sospensione pasquale ha più la sembianza di un lungo Ponte e quindi non ha senso gravare i giovani con tanti compiti che potrebbero condizionare la possibilità di passare qualche giorno di relax e serenità insieme alla famiglia e agli amici.