Nei giorni scorsi la piattaforma NoiPA ha fornito opportune indicazioni sulla Certificazione Unica 2024. A essere interessati dalla CU 2024 sono tutti i soggetti impiegati nella Pubblica Amministrazione che abbiano fruito dei servizi del portale, ovvero segnalazione e definizione deli emolumenti spettanti, durante l’anno fiscale 2023. Le singole certificazioni sono fruibili con le tipiche modalità, vale a dire attraverso pubblicazione su NoiPA, entro il 16 marzo 2024, secondo quanto fissato dal Provvedimento del 15 gennaio 2024 dell’Agenzia delle Entrate.
Modello 730 e Certificazione Unica 2024
Per la dichiarazione precompilata del Modello 730, l’Agenzia delle Entrate utilizza in via esclusiva i dati della Certificazione Unica ordinaria trasmessa dalla piattaforma NoiPA entro il 16 marzo.
In caso di aggiustamenti della CU, quindi, sarà quindi cura e dovere dell’amministrato procedere a modificare i dati sulla dichiarazione precompilata (Modello 730).
In altri termini è necessario che l’interessato consulti i dati della propria CU e modifichi personalmente alcune discrepanze di cui è sicuro essere a conoscenza.
Per l’anno fiscale 2023 sono previste le seguenti novità:
- Detrazione del 19% per contributi volontari destinati agli alluvionati dell’Emilia-Romagna.
- Esposizione nel riquadro dei familiari della CU dei dati di tutti i figli fiscalmente a carico nell’anno d’imposta, a prescindere dal diritto alle detrazioni ex. art.12 del TUIR.
Come effettuare il download
Per i dipendenti del Pubblico Impiego il download della CU avviene tramite l’accesso alla propria area personale sul portale NoiPA tramite le credenziali SPID, CIE o CNS.
Una volta dentro al sito è necessario avvalorare la sezione “I miei documenti”, dove è stata predisposta un’apposita area per la Certificazione Unica, con le varie certificazioni rilasciate dall’amministrazione.
Per consultare o per scaricare documentazioni degli anni passati è invece possibile cliccare su “Archivio CU”.