Aggiornamento graduatorie GPS 2024/2026, le principali novità

Vinkmag ad

Scopriamo le principali novità riguardanti l’Aggiornamento delle graduatorie GPS 2024/2026. La procedura in questione andrà a interessare gli anni scolastici del biennio 2024/2025 e 2025/2026 ed è di cruciale importanza per gli aspiranti docenti che intendono inserirsi ex novo, aggiornare la propria posizione o modificare la provincia di riferimento. Per le domande resterà in essere la procedura informatizzata, già adoperata nel precedente aggiornamento occorso nel 2022.

Le novità principali per l’aggiornamento delle GPS 2024/26

L’aggiornamento delle graduatorie GPS per gli anni 2024, 2025, 2026 prevede varie novità mirate a ottimizzare e facilitare il processo di inoltro delle domande.

  • Graduatoria specifica per Educazione Motoria. Nuova graduatoria specifica (EEMM) per l’Educazione Motoria nella scuola primaria.
  • Facilitazioni nella sostituzione dei titoli d’accesso. Diviene più semplice sostituire un titolo d’accesso precedentemente dichiarato con uno più vantaggioso.
  • Visualizzazione ipotetica del punteggio. Alla fine della compilazione della domanda per le GPS 2024/2026, sarà possibile visualizzare una stima del punteggio, che dovrà essere successivamente vagliata, confermata o modificata dall’Ufficio scolastico provinciale.
  • Obbligo di dichiarazione dei titoli di riserva e preferenza. Quale conseguenza di recenti aggiornamenti normativi, è necessario dichiarare ex novo i titoli di riserva e di preferenza, anche se già indicati precedentemente.
  • Inserimento con riserva nella prima fascia. Possibilità di inserimento con riserva nella 1° fascia delle GPS in attesa di ottenere il titolo di abilitazione o la specializzazione su sostegno, con l’obbligo di sciogliere la riserva entro il termine ultimo del 30 giugno 2024.
  • Titoli conseguiti all’estero. I conseguimenti di titoli in stati esteri possono essere inseriti a patto che la domanda di riconoscimento sia stata presentata in Italia entro la scadenza per la presentazione delle domande.
  • Accorpamento delle classi di concorso. Per le cdc che sono state accorpate secondo il DM 255/2023, la domanda prevederà classi separate per grado, fermo restando i vecchi codici.

In merito alle tempistiche, il Ministero dell’Istruzione e del Merito non ha ancora comunicato una data precisa per la pubblicazione del bando per l’aggiornamento delle graduatorie GPS 2024-2026; tuttavia è prevedibile che questo avverrà nel corso di questa Primavera 2024.

In altre parole, tutti gli interessati alla procedura è bene che si preparino fin da ora raccogliendo tutta la documentazione di cui dispongono per inoltrare una domanda più completa e corretta possibile.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Portale Unica: nuove funzionalità sul sito web da oggi 27 marzo 2024

Read Next

Salvini: «Necessario un tetto del 20% di alunni stranieri per ogni classe»

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular