Intervenendo al talk show “Porta a Porta” su Rai il leader della Lega, Matteo Salvini, consiglia di mettere un tetto del 20% di alunni stranieri per classe. Per il vicepremier questa soglia è necessaria “per tutela loro e di tutti gli altri bambini. Quando gli italiani sono il 20% dei bambini in classe, come fa una maestra a spiegare?“. Ovviamente non si è fatta attendere la replica del PD che per voce di Irene Manzi, capogruppo della commissione cultura al Senato, dice “Salvini non vuole favorire i processi di integrazione, ma al contrario identificare nella presenza degli alunni migranti uno dei problemi di funzionamento della scuola.”
Chiusura per il Ramadan a Pioltello pessimo segnale
Il vicepresidente del Consiglio ha anche commentato la chiusura dell’Istituto comprensivo Iqbal Masih di Pioltello per il Ramadan.
A tale riguardo Salvini ha detto: “È un segnale di cedimento e arretramento chiudere per il Ramadan. Occorre la reciprocità, non credo che in nessun Paese islamico chiudano per la Santa Pasqua o per il Santo Natale”.
Il leader leghista poi prosegue: “È giusto spiegare ai bambini di ogni etnia e religione quanto è bello conoscersi, però siamo in Italia.”
In verità questa proposta di mettere un tetto agli studenti stranieri per ogni classe non è una novità ma è un ribadire di quanto lo stesso Salvini aveva detto, sempre a “Porta a Porta”, una decina di anni fa.