Manifestazione Anief a Roma martedì 30 agosto

Vinkmag ad

Manifestazione Anief a Roma martedì 30 agosto. L’evento si terrà di mattina in Piazza Santi Apostoli, con orario 10:30-12:30, e stando a quanto dichiarato da Marcello Pacifico, Presidente Nazionale del sindacato, è stato indetto per chiedere garanzie in merito a “un inizio d’anno scolastico regolare e difendere i diritti dei precari ancora una volta calpestati”. Scopriamo altre dichiarazioni in merito rilasciate dall’operoso esponente dell’Associazione Nazionale Insegnanti e Formatori.

Il commento di Marcello Pacifico sulla manifestazione Anief a Roma

Con l’azione nella piazza romana di martedì 30 agosto 2022 il sindacato Anief vuole anche chiedere “modifiche al Decreto Legge 115 Aiuti bis che dal giorno dopo sarà al vaglio del Senato: la scuola rischia di riprendere le lazioni in condizioni inadeguate, se non si adottano misure urgenti a rimetterci saranno ancora una volta studenti e personale”.

In tema di ricambio dell’aria nelle aule il presidente Marcello Pacifico ci tiene a ricordare che “l’Iss e il ministero dell’Istruzione raccomandano di fare svolgere le lezioni con abbondante aerazione, ma le classi delle nostre scuole non sono dotate di sistemi di ventilazione automatica, sono piccole e ospitano quasi sempre un numero di alunni superiore ai parametri minimi di sicurezza e al distanziamento che a breve sarà di nuovo raccomandato.”

Riferendosi a quanto detto sopra, quindi, Pacifico sostiene che sarebbe necessario ripristinare l’organico Covid: “In queste condizioni, occorre confermare gli 80mila docenti e Ata dell’organico Covid previsti proprio per fare fronte allo stato pandemico ancora in atto: invece, l’anno scorso sono stati dimezzati ed ora spariscono. Peraltro, a fronte di un organico già ridotto all’osso dal dimensionamento che negli ultimi anni ha privato le nostre scuole di 200mila insegnanti e oltre 50mila amministrativi, tecnici e collaboratori scolastici”.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Scuola dell’Obbligo fino alla Maturità: l’idea di Letta a Rimini crea dissenso

Read Next

Cattedre vacanti: assegnazione con Mad dopo le graduatorie di istituto

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular