Mantova, Asili nido gratuiti per tutti a partire dal 2020

Vinkmag ad

Dal 2020 asili nido gratuiti a Mantova! A partire dal primo anno del nuovo decennio il comune lombardo coprirà tutte le spese sostenute dalle famiglie per le rette dei nidi comunali. La città più verde d’italia diventa così anche il primo centro del Belpaese a non far gravare queste spese sull’economia familiare dei propri cittadini.

Asili Nido Gratis a Mantova: pagamento e rimborso

L’iniziativa del comune di Mantova per offrire asili nido gratuiti a tutti sarà coperta da un apposito stanziamento di 250.000 Euro.

Tale somma garantirà la copertura delle spese della retta per tutti i bimbi che frequenteranno gli istituti comunali cittadini. Scendendo nei dettagli, la procedura dapprima prevede il pagamento della retta da parte delle famiglie e successivamente il rimborso della quota ai vari nuclei familiari.

Questa procedura di pagamento e rimborso è necessaria per valutare la reale frequenza del bimbo e quindi l’effettiva volontà di fruire del del servizio. Le rette degli asili nido mantovani includono anche i pasti principali, diete personalizzate, pannolini, prodotti per l’igiene personale e materiali didattici.

Riguardo al lancio di questo progetto, il sindaco di Mantova Mattia Palazzi si è espresso con questi termini: “La fruizione dell’asilo nido per noi è un diritto e deve essere parte del sistema educativo! Per questo motivo, in giunta abbiamo deciso di rendere gli istituti gratis per tutti, a partire dal nuovo anno. Questa mattina ho parlato della nostra iniziativa con una mamma, insegnante precaria, proprio come il marito, ma con una piccola casa di proprietà. Ora stanno pagando la retta piena, dal prossimo anno non dovranno pagare più nulla e sono contenti anche perché sta per nascere il loro secondo bimbo.”

Recentemente, anche il ministro dell’economia Roberto Gualtieri si era espresso sull’iniziativa, per determinate fasce di reddito, di far fruire dell’asilo nido gratis dal 2020.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Un click per la Scuola, per ogni acquisto su Amazon il 2.5% alle scuole

Read Next

Gite scolastiche, la responsabilità degli insegnanti non è totale

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular