Nel pomeriggio di ieri, lunedì 14 settembre, si è svolta la cerimonia d’inaugurazione del nuovo anno scolastico a Vo’, in provincia di Padova, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella. La sede scelta per l’evento ‘Tutti a Scuola’ è stata la Scuola primaria ‘Guido Negri’. Alla cerimonia hanno partecipato anche il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, e le delegazioni di studenti, in rappresentanza di varie scuole di ogni parte d’Italia.
Tutti a Scuola: la cerimonia d’inaugurazione dell’anno scolastico 2020/21
La cerimonia d’inaugurazione dell’anno scolastico 2020/21 è stata mandata in onda in diretta tv su Rai Uno, e in streaming su Raiplay, dalle ore 16.30 alle 18.30. L’evento è anche stato seguito e commentato sui canali social del Ministero dell’Istruzione attraverso l’hashtag #TuttiAScuola.
Sul palco approntato per l’occasione hanno fatto la loro comparsa anche alcuni personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport fra i quali l’attore Alessio Boni, il C.T. della Nazionale Roberto Mancini, le ondine Simona Quadarella e Benedetta Pilato. Dal mondo della musica hanno presenziato all’evento Katia Ricciarelli, Levante, Leo Gassmann e Il Volo.
Il comparto istituzionale è stato rappresentato dal Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, dal Segretario d’Aula Francesco Scoma, in vece del Presidente della Camera Roberto Fico, dal Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, e dalla Vice Ministra dell’Istruzione, Anna Ascani.
La manifestazione ‘Tutti a Scuola’ è ormai un appuntamento fisso che viene svolto per inaugurare ufficialmente l’apertura di un nuovo anno scolastico. Quest’anno l’evento assume una rilevanza ancora più particolare considerato che i ragazzi tornano in classe dopo una chiusura delle scuole durata 6 mesi.
Agli studenti presenti è stato consegnato uno zainetto con materiale informativo quali un flyer sull’uso sicuro di Internet, realizzato nel contesto del progetto Safer Internet Centre – Generazioni Connesse, coordinato dal Ministero dell’Istruzione.