Tutto pronto per Didacta 2021. La nuova edizione della fiera si svolgerà online dal 16 al 19 marzo. Il Ministero dell’Istruzione contribuirà con 60 iniziative e alla cerimonia di inaugurazione presenzierà anche il Ministro Patrizio Bianchi. Più nei dettagli, il titolare del dicastero scolastico sarà presente nella giornata di apertura, martedì 16 marzo, a partire dalle 14.00, e giovedì 18 marzo interverrà al convegno ‘Educazione alla cittadinanza attiva’ dalle 17.00 alle 19.00. Il cartellone dell’evento prevede 4 giorni di incontri con rinomati esponenti del mondo della scuola e della cultura.
Fiera Didacta 2021: dal 16 al 19 marzo
La Fiera Didacta Italia si svolge a Firenze dal 2018 nella consueta location della Fortezza da Basso ed è rivolta a tutti agli attori della scuola.
L’evento si origina da Didacta International, la più nota manifestazione fieristica internazionale dedicata alla Scuola che si tiene in Germania da più di 50 anni.
Dal punto di vista logistico l’evento è organizzato da Firenze Fiera e dall’Indire, ma anche il Ministero dell’Istruzione fa parte del comitato organizzatore. Fra le principali novità di questa edizione spicca il progetto ‘Didacta in classe’ attraverso il quale i docenti potranno partecipare con le proprie classi a seminari riservati.
L’edizione 2021, che come ricordiamo si svolgerà interamente online, propone un’agenda con oltre 160 appuntamenti nel programma scientifico e oltre 200 eventi organizzati da enti e aziende.
Per iscriversi e seguirli accedere a questa pagina: https://fieradidacta.indire.it/it/la-fiera-digitale/.
Gli eventi organizzati dal Ministero dell’Istruzione
Il Ministero dell’Istruzione quest’anno parteciperà alla Fiera Didacta con uno ‘spazio congressi’ virtuale di 500 posti.
In programma ci sono una sessantina di eventi all’insegna di tre temi portanti: inclusione, sostenibilità e formazione.
Tra gli argomenti degli incontri anche quanto segue:
- Nuove strategie per la formazione
- Metodologie inclusive
- Sicurezza e uso corretto di Internet
- Bullismo e cyberbullismo
- Innovazione digitale
- Erasmus
- Programmi pedagogici 0-6 anni
Ad ogni appuntamento i partecipanti potranno interagire con domande e considerazioni sul tema oggetto dell’incontro.