Scuole Superiori di 4 anni: presentazione delle domande fino al 4 gennaio 2022

Vinkmag ad

Sul portale del Ministero dell’Istruzione è presente da oggi l’avviso che apre alla formazione di 1000 nuove classi per scuole superiori di 4 anni. L’ampliamento della sperimentazione è attivato nel contesto degli obiettivi del PNRR, ovvero il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Nei cosiddetti percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado è assicurato l’insegnamento di ogni materia prevista dall’indirizzo di studi di riferimento, incluso l’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica. In questi tipi di percorsi continuano poi a essere assicurati i laboratori, l’impiego di metodologie innovative e la didattica digitale. In altri termini, in questi percorsi didattici continua a essere assicurata la somministrazione di ogni disciplina in modo ottimizzato ed elastico rispetto al classico piano quinquennale.

Come diventare scuole superiori di 4 anni

Dal documento pubblicato sul sito del MI emerge che a poter presentare istanze di partecipazione ai percorsi quadriennali sono le seguenti tipologie di istituzioni scolastiche:

  • le scuole che organizzano percorsi di istruzione secondaria di secondo grado, sia statali che paritarie, relativi agli indirizzi di liceo e di istituto tecnico, che inizieranno nell’anno scolastico 2022/2023;
  • le scuole che organizzano percorsi di istruzione professionale, che inizieranno dall’anno scolastico 2023/2024.

Per presentare le domande per l’attivazione dei predetti percorsi sperimentali quadriennali c’è tempo fino alle 23.59 di martedì 4 gennaio 2022.

L’istanza di partecipazione deve essere accompagnata dalla descrizione del progetto in formato PDF, firmato dal dirigente scolastico, dalla delibera del collegio dei docenti di adesione al progetto di innovazione e dalla delibera del consiglio di istituto di adesione al progetto di innovazione.

Leggi l’avviso completo

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Sciopero Generale 16 Dicembre 2021 Cgil e Uil contro la manovra economica

Read Next

Il costo del mantenimento di un figlio fino a 18 anni è di oltre 175.000 euro

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular