Per le iscrizioni alla prime classi 2022/23 è stata stabilita la proroga al 4 febbraio. Il termine precedente era fissato al 28 gennaio, ma alla fine è stata accolta la richiesta della Flc Cgil che aveva richiesto la dilazione temporale di una settimana. Al riguardo, il Ministero dell’Istruzione ha inviato una nota alle scuole con l’indicazione della nuova scadenza. Il dicastero di Viale Trastevere ha rimarcato che tale scelta è stata presa sulla base del “protrarsi dell’emergenza epidemiologica” e delle relative difficoltà che possono aver avuto i nuclei familiari nella produzione delle istanze.
Domande di Iscrizioni Scuola 2022/23 rinviate al 4 febbraio
La proroga al 4 febbraio delle iscrizioni Scuola 2022/23 interessa le seguenti istituzioni scolastiche:
- Scuole dell’infanzia
- Scuole elementari
- Scuole medie statali
- Scuole superiori statali
- Percorsi di istruzione e formazione professionale degli Istituti professionali
- Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni
- Scuole paritarie che effettuano procedura telematica.
Per l’invio delle domande le famiglie devono accedere al portale Iscrizioni online attraverso lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), la CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Per perfezionare l’istanza è necessario essere a conoscenza del codice meccanografico della scuola o del Centro di Formazione Professionale (CFP) prescelto. Chi non lo conoscesse può rintracciare il predetto codice sul sito web Scuola in Chiaro.