In tema di Classi di Concorso e di Titoli di Accesso c’è un sito Web nel quale è possibile verificare varie informazioni. In particolare, accedendo a questo portale è possibile effettuare due tipi di ricerca: cercare il proprio titolo di studio e verificare le relative cdc, oppure consultare le stesse cdc e riscontrare quali sono i titoli richiesti per accedervi. Stiamo parlando di classidiconcorso.net, una piattaforma di semplice consultazione che permette di ottenere le predette informazioni in pochi secondi. L’aggiornamento è al DM 259/17.
Classi di Concorso: cosa sono e come cercarle
Le cosiddette classi di concorso consistono in dei codici alfanumerici definiti dal Ministero dell’Istruzione che vengono associati alle varie materie di insegnamento.
Le cdc sono molteplici, vengono ricavate in base al grado d’istruzione, e quindi associate ai titoli di studio che ne permettono l’accesso agli aspiranti insegnanti.
Come accennato nel prologo, sul sito Web classidiconcorso.net è possibile effettuare una ricerca incrociata:
- Per Titolo di Studio. Tramite questa ricerca è possibile capire a quale classe di concorso è possibile accedere in base al titolo di studio posseduto.
- Per Classe di Concorso. Attraverso questa ricerca, invece, è possibile consultare le varie cdc in essere e capire quali sono i titoli di accesso richiesti.
Per verificare quanto abbiamo appena detto fai subito una prova in pochi secondi: http://classidiconcorso.net/index.php
Salva questo sito sul suo smartphone o sul tuo pc. Potrà sempre servirti per una rapida consultazione in sede di procedure concorsuali e per il riscontro di altre modalità di reclutamento stabilite dal Ministero dell’Istruzione.